“Voglia di mare, voglia di natura! Sicuramente i beni più richiesti in questa estate post-Covid. Beni di cui Viareggio è ricca, ma non solo perché benedetta dal Cielo, quanto perché è riuscita a preservare, pur tra mille difficoltà, degli spazi naturali di grande pregio.

E’ il caso della spiaggia naturale della Lecciona, vero gioiello all’interno del Parco Migliarino San Rossore Massaciuccoli, osannata per il suo aspetto naturale e selvaggio su tantissimi siti e ormai conosciuta a livello nazionale, con il rischio che il bene esaltato, proprio grazie al suo riconoscimento, venga preso d’assalto e degradato in mancanza di opportune misure di salvaguardia”.

E’ quanto si legge in una nota a firma di Legambiente:

“Siamo ancora all’inizio della stagione balneare e già assistiamo ad un afflusso notevole di persone che frequentano la zona come fosse terra di nessuno, spiaggia libera nel senso di libertà di fare quello che gli pare, di permettersi tutto ciò che altrove non è consentito, ignari che qui vige il Regolamento del Parco, predisposto non per imporre delle limitazioni, ma per tutelare un ambiente unico e quanto mai fragile.

Arrivano in continuazione segnalazioni di rifiuti abbandonati, accampamenti, parcheggi di biciclette sopra quelle stesse dune che un Progetto Life finanziato dalla Comunità Europea si impegnò a proteggere dal degrado nel 2007, con la costruzione di passerelle pedonali (ora usate impropriamente come fossero una pista ciclabile).

I controlli spesso sono carenti e ciò alimenta il senso di impunità, ma già da qualche giorno si vedono vigili urbani a cavallo e ieri ci è giunta voce che campeggiatori abusivi e gente a cavallo siano stati sanzionati ieri da una pattuglia della Vigilanza del Parco in servizio di primo mattino.

Chiediamo alla stampa di aiutarci a diffondere queste informazioni, perché si sappia che questo luogo va rispettato e protetto e non c’è garanzia di impunità per i trasgressori, che sottraggono agli altri la possibilità di continuare a godere della sua bellezza.

Auspichiamo che gli organi di vigilanza afferenti ai vari enti (Comune, Parco, Capitaneria di Porto, Carabinieri forestali) costituiscano una task force, attiva e coordinata, per tutelare in maniera il più efficace possibile il nostro territorio più prezioso.

Per chi fosse interessato ad una conoscenza più approfondita, aggiungiamo che per tutti i weekend estivi, Legambiente Versilia, per conto del Parco MSRM, gestirà un servizio di informazioni e visite guidate nel bosco della Macchia Lucchese e sulle dune della Lecciona, con un gazebo ubicato sul viale dei tigli”.

(Visitato 2.294 volte, 1 visite oggi)

Da Firenze a Lucca: il benvenuto del questore alla dottoressa Lina Iervasi

Incidente sul lavoro, operaio ferito