Le Contrade conquistano il 46° Palio di San Paolino - Eventi Versiliatoday.it

Le Contrade conquistano il 46° Palio di San Paolino

Le Contrade conquistano il 46° Palio di San Paolino

Domenica 12 Luglio, grazie alle nuove disposizioni normative per il COVID-19 che permettono l’effettuazione di eventi all’aperto previo distanziamento e utilizzo della mascherina, e la volontà dell’amministrazione comunale di mantenere viva una tradizione, è stato disputato il 46° Palio di San Paolino, gara in cui si sfidano i balestrieri delle due associazioni cittadine: Compagnia Balestrieri Lucca e Contrade San Paolino.

Le quattro migliori verrette conficcate nel corniolo sono risultate quelle di:

  • Bianchini Francesco (CSP)
  • Coppi Lorenzo (CSP)
  • Dal Poggetto Giuseppe (CBL)
  • Demi Diletta (CSP)

L’associazione Contrade San Paolino non si aggiudicava il Palio dal 2002, ma questo è solo l’ultimo dei successi sportivi recentemente portati a casa dall’associazione: dallo scorso settembre sono Campioni Italiani LITAB (Montefalco 2019) e la balestriera Simona Stefani è stata campionessa italiana LITAB (Lucca 2018).

Nel referto di gara stilato dai maestri d’arme si legge che delle 53 frecce scoccate dai balestrieri, soltanto 14 sono riuscite a colpire e rimanere conficcate nel corniolo fino alla fine, e tutte le successive frecce, fino alla 10a posizione inclusa, sono di Contrade San Paolino.

La registrazione della gara sarà presto disponibile sul canale YouTube di NoiTv e sui canali social di Contrade San Paolino (Facebook, Instagram, Twitter).

Prossimo appuntamento per i balestrieri lucchesi sarà il Palio della Santa Croce a settembre se le attuali condizioni epidemiologiche continuassero a rimanere sotto controllo.

(Visitato 71 volte, 1 visite oggi)

Aggiornato il: 13-07-2020 10:15