La consigliera comunale Annamaria Pacilio lancia il progetto civico “AttivaViareggio”

Oggi formalmente nasce a Viareggio il progetto civico “AttivaViareggio”.  “Lo faccio con un atto pubblico e mettendo in carreggiata un nostro percorso che affonda le radici proprio nella tradizione di cittadinanza attiva”. Lo dichiara la consigliera comunale Annamaria Pacilio.  “L’obiettivo è quello di recuperare la centralità dei cittadini, segnato da un nuovo progetto civico che sappia valorizzare il lavoro quotidiano nel territorio e per il territorio di Viareggio. Il nostro primo passo verso il futuro si chiama AttivaViareggio e su questo progetto civico convogliamo adesso le nostre energie e i nostri sforzi, ma con un rinnovato spirito del fare e con la consapevolezza di potere essere punto di riferimento dei cittadini. Non rinneghiamo le nostre origini, ma vogliamo andare oltre.

Vogliamo fare un percorso che affonda le radici proprio nella tradizione di cittadinanza attiva che ha caratterizzato la nascita del Movimento 5 Stelle recuperando la centralità dell’attivismo, un ritorno alle origini segnato da un nuovo progetto civico che sappia valorizzare il lavoro quotidiano fatto insieme con gli attori locali sul territorio, per il territorio”.  Focus distintivi del programma: l’attenzione alle politiche ambientali di contrasto alla cementificazione e al consumo del suolo, la promozione ed attuazione di un’economia circolare, il più possibile in chiave green. E ancora: il rilancio del turismo e delle attività commerciali e produttive, lo sviluppo della mobilità dolce, prediligendo l’uso della bicicletta e dei mezzi pubblici, da migliorare e valorizzare. Particolare attenzione poi al recupero dal degrado della città di Viareggio e di Torre del Lago, del centro storico, come delle periferie, una maggiore attenzione alle problematiche dei disabili per una città più accessibile, un impegno concreto per la tutela degli animali da affezione, e ancora il rilancio dello sport in città, del turismo sportivo e delle strutture ad esso collegate.  E ancora: puntare sull’organizzazione di eventi di richiamo per la città specie per il periodo di bassa stagione, e un rilancio delle iniziative collaterali al Carnevale, legate anche ai rioni, insieme alla massima valorizzazione del festival pucciniano, con uno sguardo al futuro ma nel segno della tradizione.


ATTIVA è un progetto civico che sta prendendo forma in tutta Italia, con percorsi e obiettivi che mettono al centro il miglioramento della qualità della vita dei cittadini mettendo soprattutto l’essere umano e l’ambiente al centro delle proprie azioni e promuovere la cittadinanza attiva quale strumento per un nuovo protagonismo dei cittadini nella vita politica e sociale.
La sostenibilità ambientale e l’innovazione sono l’unica via percorribile per uno sviluppo economico intelligente, che guarda al futuro con lungimiranza e ai giovani come una risorsa; economia circolare, uno sviluppo economico che sia in armonia con la natura e le persone. Un’economia che valorizzi i punti di forza del nostro tessuto imprenditoriale, turismo, artigianato, agricoltura, pesca, enogastronomia, cultura e li gestisca in modo etico e sostenibile”.

(Visitato 379 volte, 1 visite oggi)

Viareggio a Sinistra si presenta

Il commissario del Pd Alessandro Franchi ospite sul 50 News Versilia