“Pietrasanta in Concerto” ci sarà anche per la stagione 2020 e la musica del grande repertorio cameristico potrà finalmente tornare a risuonare dal vivo tra le colonne del Chiostro di Sant’Agostino a Pietrasanta.

La prestigiosa rassegna internazionale di musica da camera, ideata e diretta di Michael Guttman e promossa dall’Associazione Musica Viva in collaborazione con il Comune di Pietrasanta e con il supporto organizzativo della Fondazione Versiliana , torna infatti ad essere protagonista dell’estate italiana, con la sua 14° edizione che si svolgerà dal 24 luglio al 2 agosto nel cuore pulsante di Pietrasanta, “Piccola Atene” della Versilia.

Da ben 14 anni Michael Guttman convoca a “Pietrasanta in Concerto” i più importanti musicisti del mondo e così ha voluto fortemente fare anche per questa stagione, rimodulando, di concerto con l’Amministrazione Comunale di Pietrasanta, il palco, la platea e gli accessi, sulla base delle nuove normative, nel pieno rispetto dei protocolli di sicurezza sanitaria per il pubblico e per gli artisti.

“Sarà un’ edizione speciale – spiega il Maestro Michael Guttman– all’insegna della raffinatezza, del “piccolo è bello”, permeata dall’intimità della composizioni cameristiche di grandi compositori: da Mozart, a Rachmaninoff, da Mendelsshon a Vivaldi, da Piazzolla a Nino Rota e non solo. Il lungo periodo del lockdown ha costretto tutti in tutto il mondo a fare a meno di tante cose, ma come il cibo è nutrimento per il corpo, così la musica è nutrimento per l’anima e non possiamo restare senza per molto tempo. In quattordici anni il Festival ha portato a Pietrasanta grande musica e grandi musicisti e lo faremo anche quest’anno per il nostro pubblico. Sarà un’edizione all’insegna della rinascita e della solidarietà”.

Protagonisti dell’edizione 2020 di “Pietrasanta in Concerto” nel suggestivo scenario all’aperto del Chiostro di Sant’Agostino saranno i più brillanti musicisti del panorama internazionale: grandi pianisti quali Roberto Prosseda celebre per le sue incisioni di musiche inedite di Mendelssohn (24/07), Alexei Botvinov uno dei più grandi interpreti della musica di Rachmaninov ( 25/07), Vanessa Benelli Mosell, “diva del piano” ( 26/07) e Alexander Gurning ( 31/07),che si alterneranno sul palco insieme a partner d’eccezione come l’ipnotica violoncellista Jing Zhao e lo stesso Michael Guttman.

Anche il Teatro all’aperto della Versiliana accoglierà una serata di “Pietrasanta in Concerto”: qui in collaborazione con la Yehudi Menhuin Foundation di Bruxelles si esibirà il violinista salentino Alessandro Quarta (30/07), che il grande pubblico ha conosciuto ed acclamato con una standing ovation sul palco del Festival di Sanremo nel 2019, ma che ha al suo attivo un curriculum di altissimo livello e collaborazioni con stelle della musica planetarie come Lenny Kravitz, Carlos Santana, Celine Dion, Robin Williams, Joe Cocker e Liza Minnelli, Laura Pausini, Gianna Nannini, Lucio Dalla, Tiziano Ferro e Zucchero solo per citarne alcuni. Alessandro Quarta è un musicista carismatico e magnetico che rifugge – così come lo stesso Guttman – le distinzioni fra classica, jazz e rock e per Pietrasanta in Concerto si esibirà insieme alla cantante Eugenia Amisano, ai Musici di Mus-E Italia e ai Solisti dell’Orchestra da Camera di Bruxelles.

Il festival vedrà anche la partecipazione del clarinettista Pierre Génisson ( 01/08) , uno dei migliori rappresentanti della scuola francese dei fiati, (in sostituzione di Pavel Vernikov, impossibilitato a partecipare per motivi logistici indipendenti dal Festival) che si esibirà con Jing Zhao, Guttman stesso ed i Solisti dell’Orchestra da Camera di Bruxelles nel famoso virtuosissimo quintetto per clarinetto ed archi di Carl Maria von Weber, ed in un concerto di Vivaldi per violino e violoncello.

Il gran finale della rassegna segnerà un grande ed attesissimo ritorno: quello del flautista numero uno al mondo, Andrea Griminelli. Il musicista reggiano che vanta una carriera straordinaria ai vertici mondiali della musica e collaborazioni con star del calibro di Luciano Pavarotti, Sting, Andrea Bocelli, Amii Stewart, Zucchero e Renato Zero si esibirà nel Chiostro il 2 agosto in un grande concerto conclusivo che vedrà tutti insieme sul palco i protagonisti di questa edizione Pierre Genisson, Vanessa Benelli Mosell, Michael Guttman e Jing Zhao.

UN’EDIZIONE DI SOLIDARIETA’ : Se la musica è da sempre anche veicolo universale di solidarietà, anche l’edizione 2020 di Pietrasanta in Concerto seguirà l’intento di aiutare i più bisognosi. Il Maestro Michael Guttman ha infatti deciso, di concerto con l’amministrazione Comunale di Pietrasanta di devolvere l’incasso del festival alle famiglie di Pietrasanta che si sono trovate in difficoltà a causa dell’emergenza sanitaria, attraverso dei buoni spesa da consegnare ai cittadini più bisognosi.

“Pietrasanta in concerto è sinonimo di qualità culturale- commenta il Sindaco di Pietrasanta Alberto Stefano Giovannetti. – E’ sinonimo, oggi più che mai, di una città che vuole continuare a ricercare ed esprimere ciò che di meglio il panorama internazionale più offrire campo musicale, artistico, letterario e dell’intrattenimento. La nostra scelta, in questa estate speciale, è stata quella di confermare la programmazione estiva. Non abbiamo tagliato, e mai ci abbiamo pensato, gli investimenti necessari per garantire alla città, alle imprese, agli operatori, al sistema turistico ricettivo, una programmazione in continuità con la nostra storia. Pietrasanta in Concerto è anche un modo per stimolare le persone ad uscire di casa, azione che dopo il lungo periodo di isolamento non è così scontata, e sono particolarmente orgoglioso della scelta di destinare i proventi di questa rassegna alle famiglie in difficoltà, nel nome di uno spirito di solidarietà che lega l’arte, la musica e la cultura e la nostra città ”.

“La nostra Fondazione – commenta il Presidente della Fondazione Versiliana Alfredo Benedetti – collabora ormai da molti anni con Pietrasanta in Concerto offrendo il supporto organizzativo dei propri uffici e del reparto tecnico ed è una collaborazione che rinnoviamo sempre con grande piacere perchè è una manifestazione di alto livello artistico e di ampio respiro internazionale. Michael Guttman è non solo un grande artista, ma anche una persona di grande umanità al quale la Fondazione e tutto il suo staff è legata anche da un rapporto di profonda stima e amicizia”

I biglietti di Pietrasanta in Concerto , al prezzo speciale di 20 euro ( 10 per i residente del Comune di Pietrasanta), sono in vendita sul circuito Ticketone, presso la biglietteria del Festival La Versiliana a Marina di Pietrasanta e presso la biglietteria del Teatro Comunale di Pietrasanta, aperta nelle sere di concerto. Info e programma completo su www.pietrasantainconcerto.com

Lo scultore e pittore ALFIO BICHI firma “Dissonanza”, opera raffigurante un violino a sostegno di Pietrasanta in Concerto 2020

Un’opera in ferro e lamiera di recupero, in soli due pezzi unici. E’ “Dissonanza” opera raffigurante un violino che lo scultore e pittore Alfio Bichi ha realizzato su commissione dell’Associazione Amici di Pietrasanta in Concerto in occasione dell’ edizione 2020 del Festival.

L’iniziativa, che l’Associazione Amici di Pietrasanta in Concerto porta avanti già da quattro anni, si propone infatti di affidare ogni anno a un artista diverso, la realizzazione di un’opera ispirata al violino, simbolo di Pietrasanta in Concerto che sarà messa in vendita per sostenere le attività del Festival.

“Io non faccio altro che spostare oggetti sul pianeta. In natura ci sono già le forme e le materie, noi non dobbiamo fare altro che metterle insieme e ridargli vita ”. Così Alfio Bichi descrive il suo lavoro e la sua tecnica, con la quale ha realizzato anche l’opera commissionata dagli Amici di Pietrasanta in Concerto, associazione che vanta un prestigioso comitato d’onore composto da Andrea Bocelli, Martha Argerich, Vadim Repin, Salvatore Accardo e Fernando Botero.

Bichi interverrà anche in occasione del concerto del 1 agosto per dipingere in simultanea un quadro su un pezzo musicale, in una durata complessiva di 7 minuti e 30 secondi. 

Programma

Venerdì 24 luglio – 21:30

Chiostro Sant’Agostino
Opening Concert : An evening with Amadeus

Roberto Prosseda, pianoforte
Michael Guttman, violino
Jing Zhao, violoncello

W.A. MOZART : Sonata Per Pianoforte E Violino In Fa Maggiore K 376
Sonata Per Pianoforte In Do Minore K 457
Duo Per Violini E Cello In Sol Maggiore K 423
Trio Per Pianoforte, Violino E Violoncello In Do Maggiore K 548

Sabato 25 luglio – 21:30

Chiostro Sant’Agostino
Rachmaninov Elegy

Alexei Botvinov, pianoforte
Michael Guttman, violino
Jing Zhao, violoncello

S. RACHMANINOV : Sonata Per Violoncello E Pianoforte,
Trio « Élégiaque » N.2 In Re Minore

Domenica 26 luglio – 21:30

Chiostro Sant’Agostino
Schumann vs. Mendelssohn

Vanessa Benelli Mosell, pianoforte
Michael Guttman, violino
Pierre-Henri Xuereb, viola
Jing Zhao, violoncello

R. SCHUMANN : Quartetto Per Pianoforte E Archi Op. 47 In Mi Bemolle Maggiore
F. MENDELSSOHN : Trio N.2 In Do Minore Op. 66

Giovedì 30 luglio – 21:30

Bach to Bach – Rock alla Versiliana
Con Alessandro Quarta, violino
In collaborazione con la Fondazione Internazionale Yehudi Menuhin

Alessandro Quarta, violino
Eugenia Amisano, cantante
I Musici di Mus-E Italia
I Solisti dell’Orchestra da Camera di Bruxelles
In collaborazione con la Fondazione Internazionale Yehudi Menuhin

Venerdì 31 luglio – 21:30

Chiostro Sant’Agostino

Tango Gran Tour

Alexander Gurning, pianoforte
Manu Comté, bandoneon
Michael Guttman, violino
Jing Zhao, violoncello

A.PIAZZOLLA : Gran Tango Per Violoncello E Pianoforte,
Adios Nonino, Milonga Del Angel Tanghi Vari

Sabato 1 agosto – 21:30

Chiostro Sant’Agostino
Da Parigi, la virtuosità del clarinettista Pierre Génisson
Pierre Genisson, clarinetto
Michael Guttman, violino
Jing Zhao, violoncello
Solisti dell’Orchestra da Camera di Bruxelles

C.M. VON WEBER, Quintetto per clarinetto ed archi in Si bemolle maggiore, Op. 34

A. VIVALDI, Doppio concerto per violino, violoncello, archi e continuo in Si bemolle maggiore, RV 547

Domenica 2 agosto – 21:30

Chiostro Sant’Agostino
Andrea Griminelli & friends

Andrea Griminelli, flauto
Pierre Genisson, clarinetto
Vanessa Benelli Mosell, pianoforte
Michael Guttman, violino
Jing Zhao, violoncello
Solisti dell’Orchestra da Camera di Bruxelles

N. ROTA : Trio Per Flauto, Violino E Pianoforte
C. SAINT SAENS : “Le Cygne”
C. SAINT SAENS : Tarantella Per Flauta E Clarinetto
C. SAINT SAENS : “Finale” Del Carnaval Degli Animali
C. SAINT SAENS : “The Wedding Cake” Per Pianoforte E Archi
C. M. CON WEBER : Quintetto Per Clarinetto E Archi -”Finale”
A. VIVALDI : Concerto Per Flauto E Archi In Do Maggiore RV 428 “Il Gardellino”

(Visitato 103 volte, 1 visite oggi)

Ambiente,salute e rifiuti : se ne parla al Caffè de La Versiliana

Lucca Comics & Games annuncia il vincitore del gioco inedito 2020