Imparare a differenziare in modo corretto gli imballaggi in acciaio è importante e non va dimenticato: anche in vacanza, bisogna gettare nel contenitore giusto barattoli e scatolette, tappi corona e capsule affinché possano essere avviati al riciclo. Per sensibilizzare bagnanti e diportisti informandoli sulle qualità e i valori degli imballaggi in acciaio, un metallo che viene riciclato all’infinito senza perdere le proprie intrinseche qualità, RICREA, il Consorzio Nazionale per il Riciclo e il Recupero degli Imballaggi in Acciaio, insieme a Goletta Verde di Legambiente, torna sulle coste italiane con la campagna itinerante “Cuore Mediterraneo”.

L’inviata speciale, Alice, è protagonista di un viaggio alla scoperta delle abitudini degli italiani in merito agli imballaggi in acciaio e alla relativa raccolta, e metterà alla prova le loro conoscenze informandoli sull’importanza di una corretta differenziazione: sempre presenti nel pranzo portato da casa e nelle cambuse, barattoli e scatolette in acciaio, infatti, sono ideali per custodire gli alimenti, grazie alla capacità di proteggere i cibi da agenti esterni, mantenendo intatti il sapore, la qualità e le proprietà nutritive.

Quarta tappa della campagna è Viareggio, città della Toscana che nel 2019 si è confermata tra le regioni più virtuose d’Italia con 4,13 kg per abitante raccolti in un anno a fronte di una media nazionale di 3,79 kg.

“La Toscana continua a registrare buoni risultati nella raccolta differenziata degli imballaggi in acciaio, casseforti ideali per custodire le eccellenze alimentari mediterranee, come i prodotti ittici, il pomodoro e l’olio d’oliva – spiega Roccandrea Iascone, responsabile comunicazione RICREA -. Ma si può migliorare ancora, e con questa iniziativa anche quest’anno torniamo sulle coste italiane con l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini e di educarli a separare correttamente i contenitori in acciaio di uso quotidiano che, se raccolti correttamente e avviati a riciclo, possono tornare a nuova vita infinite volte”.

“Viareggio è una città turistica – commenta Valentina Ceragioli, Presidente di SEA Risorse – e quindi, oltre al porta a porta, abbiamo dato altre opportunità anche ai cittadini non residenti offrendo delle isole ecologiche informatizzate alle quali si accede tramite una tessera personalizzata e tre isole presidiate in punti strategici della città alle quali si può accedere liberamente. Abbiamo anche avuto modo di affrontare grandi eventi, come il Jova Beach Party o il Carnevale, che ricorre tutti gli anni, per il quale abbiamo realizzato 6 isole presidiate per la raccolta differenziata in collaborazione con Fridays for Future.”

Grazie all’impegno dei Comuni e dei cittadini, nel 2019, in Italia, sono state riciclate 399.006 tonnellate di imballaggi in acciaio, pari al peso di circa 167 Atomium, il celebre monumento di Bruxelles. Maggiori informazioni su Cuore Mediterraneo e le attività di Alice sulla pagina Facebook dedicata @CuoreMediterraneo.RICREA    

(Visitato 201 volte, 1 visite oggi)

Truffa ai danni dello Stato nel settore nautico: la GdF sequestra beni a imprenditore viareggino

Missing, chi ha visto Pulce? Scomparso il cigno dal Laghetto in pineta