Questo l’aggiornamento settimanale – da lunedì 27 luglio a lunedì 3 agosto 2020 – sui casi di Coronavirus “Covid-19” sul territorio dell’Azienda USL Toscana nord ovest.

Nuovi casi positivi

Nell’area vasta dell’Azienda USL Toscana nord ovest dal 27 luglio al 3 agosto 2020 si sono registrati 28 nuovi casi positivi (dal 20 al 27 luglio erano stati 18, dal 13 luglio al 20 luglio erano stati 19, dal 6 al 13 luglio erano stati 12, dal 28 giugno al 5 luglio erano stati 5), così suddivisi per Zona e per Comune di residenza (in tutte le Zone non citate non ci sono stati nuovi casi positivi).

Zona Apuane 1 – Comuni: Montignoso 1 (un adulto, validazione del 30 luglio);

Zona Piana di Lucca 8 – Comuni: Lucca 2 (2 adulti, validazioni entrambe del 29 luglio); Porcari 6 (5 adulti ed un minore, validazioni dal 29 luglio al 1° agosto);

Zona Valle del Serchio 1 – Comuni: Coreglia Antelminelli 1 (adulto, validazione il 29 luglio);

Zona Pisana 2 – Comuni: Pisa 1 (un adulto, validazione del 2 agosto; Cascina 1 (un adulto, validazione del 1° agosto)

Zona Val di Cecina Val d’Era 6 – Comuni: Pomarance 4 (4 adulti, validazioni dal 31 luglio al 1° agosto); Ponsacco 1 (un adulto, validazione del 1° agosto); Pontedera 1 (un minore, validazione del 28 luglio);

Zona Livornese 1 – Comuni: Livorno 1 (un adulto, validazione del 1° agosto);

Zona Valli Etrusche 1 – Comuni: San Vincenzo 1 (un adulto, validazione del 28 luglio);

Zona Versilia 1 – Comuni: Viareggio (un adulto, validazione il 28 luglio);

7 casi da attribuire o residenti fuori Asl.

Oggi (4 agosto) ci sono poi da segnalare ulteriori tre casi positivi: uno nella Zona Piana di Lucca (comune di Altopascio, un adulto) e due nella Zona Valli Etrusche (due adulti, nei comuni di Campiglia Marittima e Cecina, entrambi di rientro dall’estero, uno dei quali individuato a seguito di controllo in aeroporto).

Il totale aggiornato è quindi, con questi ultimi tre casi validati, di 3576 casi positivi sul territorio aziendale.

Si ricorda anche che l’Asl Toscana nord ovest, con la sua statistica, incrocia vari dati legati ai pazienti e lavora sulla residenza, e non sul domicilio, delle persone.

Guarigioni

Sul territorio dell’Asl Toscana nord ovest continua ad aumentare il numero dei guariti: ad oggi (28 luglio 2020) si sono registrate 3341 guarigioni virali (i cosiddetti “negativizzati”).

Decessi

Ad oggi (4 agosto) i decessi sul territorio dell’Asl Toscana nord ovest sono 464 (nell’ultima settimana ce se sono stati 4, nessuno in data odierna).

Si ribadisce che spetterà comunque all’Istituto superiore di sanità attribuire in maniera definitiva le morti al Coronavirus: si tratta infatti di persone che avevano già patologie concomitanti.

Le zone più colpite, in coerenza e conseguenza ai territori più colpiti dal virus, sono state la Lunigiana (100 decessi, 82 per residenza), la Versilia (con 80 decessi, 81 per residenza) e le Apuane (74 decessi, 69 per residenza). 

Ricoveri per Covid

Per quanto riguarda i ricoveri per “Covid-19”, negli ospedali dell’Azienda USL Toscana nord ovest sono in totale 6, di cui uno in Terapia intensiva.

Persone in isolamento domiciliare

Dal monitoraggio giornaliero, su tutto il territorio dell’Azienda USL Toscana nord ovest, ad oggi (4 agosto) sono 301 (l’altra settimana erano 265) le persone isolate, in sorveglianza attiva, perché hanno avuto contatti con persone contagiate.

Assunzioni in Asl Toscana nord ovest

Dal 15 marzo ad oggi sono state effettuate dall’Asl Toscana nord ovest 1.022 assunzioni.

Questo ha permesso di dare risposte concrete in un momento di grande difficoltà e sarà fondamentale anche per gestire al meglio la fase di graduale ritorno alla normalità e per garantire una presenza attiva sul territorio. 

La maggior parte delle assunzioni ha riguardato gli infermieri: 536 i nuovi assunti, una risorsa importante che va a vantaggio di tutta la popolazione; i medici chiamati a rafforzare la squadra della nord ovest sono stati 135 mentre 228 sono i nuovi OSS e 71 i tecnici di laboratorio e della prevenzione. Inoltre, 90 nuovi operatori sono stati destinati alle USCA ed alle cure intermedie. Sono stati quindi potenziati in questi ultimi mesi i settori più impegnati nell’emergenza Covid ed a maggior rischio.

Riguardo alla distribuzione del nuovo personale nelle Zone, questi i numeri: nelle zone Apuana e Lunigiana i nuovi assunti sono stati 237; la Piana di Lucca e la Valle del Serchio hanno visto un incremento di 200 unità; 132 persone sono state destinate all’Alta Val di Cecina, Valdera e zona Pisana; la zona Livornese, le Valli Etrusche e l’Elba hanno avuto complessivamente 307 nuovi assunti; infine 146 sono state le assunzioni in Versilia. 

La situazione nelle RSA del territorio aziendale

Dal costante monitoraggio su ospiti e operatori di 119 residenze sanitarie per anziani (RSA), 8 residenze sanitarie per disabili, 13 comunità alloggio protette e altre 4 strutture a bassa intensità assistenziale presenti sul territorio aziendale, emerge che sui 4636 ospiti sono stati effettuati 5914 tamponi e 4219 test sierologici: 1 sola persona è attualmente positiva (esattamente come l’altra settimana e sono stati al massimo, nei giorni del “picco”, 345). I decessi sono stati complessivamente 115.

Sui 4761 operatori sono stati eseguiti 5288 tamponi e 4519 test sierologici; i positivi sono 10 (erano 10 anche la scorsa settimana ed erano stati al massimo 129).

(Visitato 382 volte, 1 visite oggi)

Asl Toscana nord ovest: inaugurati negli ex ospedali di Massa e di Carrara i nuovi 40 posti letto di cure intermedie

Ospedale “Versilia”: attivati 4 nuovi posti letto di terapia subintensiva