Il Comune di Viareggio ha inaugurato un nuovo piano della mobilità urbana che prevede la disponibilità di 150 monopattini elettrici BIT Mobility. Con Bit Mobility sono state individuati 70 aree dedicate al parcheggio (50 posti nell’area centrale a parcheggio limitato, e 20 nelle aree più esterne, in free-floating), concordate con il Comune di Viareggio e la Polizia Municipale sulla base dei percorsi più trafficati dai viareggini.

“Oggi è una giornata importante per Viareggio perché parte il servizio di monopattino sharing elettrico – commenta il vicesindaco Valter Alberici -. In questi anni l’Amministrazione ho promosso un’innovativa cultura dello spostamento che guarda alla tutela dell’ambiente e alla necessità di tutti coloro che devono raggiungere la propria sede lavorativa e la scuola. Anche per i turisti sarà una novità importante. Utilizzando questi dispositivi sempre più diffusi nelle città italiane, i viareggini potranno sfruttare gli itinerari ciclabili esistenti e tutti quei percorsi indicati dalla segnaletica prevista”

Molti i servizi previsti per promuovere il rispetto delle regole di circolazione e il corretto parcheggio del mezzo, tra cui il sistema di geolocalizzazione del mezzo in condivisione, che permette un controllo maggiore contro gli episodi di furto e vandalismo; aree di parcheggio obbligatorio e limitazioni di velocità gestite da remoto h24 (in via Antonio Fratti e in via Cesare Battisti la velocità di marcia è ridotta a 10 km/h).

Personale addetto di BIT Mobility sarà a disposizione venerdì 7 e sabato 8 agosto per attività didattiche di corretto uso del monopattino elettrico, con simulazioni di guida e uso dell’app di gestione. La circolazione dei mezzi deve rispettare il codice della strada e prevede alcune regole di base: la circolazione su piste ciclabili, zone ciclopedonali e zone con limite di 50 km/h; la velocità consentita è di 20 km/h su piste ciclabili e careggiate e di 6 km/h in quelle pedonali. E’ assolutamente vietato l’uso del monopattino in 2 persone e il caschetto di protezione è obbligatorio dai 14 ai 18 anni d’età.

Per incentivare i cittadini all’uso e far conoscere il monopattino elettrico, alla prima registrazione 15 minuti di utilizzo saranno gratuiti, inserendo il codice promo VIAREGGIOBIT.

”La forte presenza di villeggianti nel periodo estivo è stato un presupposto importante per confrontarci con l’amministrazione comunale e provare a disegnare un nuovo approccio alla mobilità della città, con iniziative sperimemtali a breve termine di 3 mesi, rinnovabili fino a fine anno” – afferma Michele Francione, Responsabile operativo Italia di BIT Mobility.

Le formule di abbonamento sono infatti 3 (Mensile, Orario e Sblocchi): UNBITABLE Monthly, l’abbonamento mensile pensato per chi ogni giorno compie la tratta casa-lavoro in monopattino e vuole poter contare su un’unica tariffa di 24,99 euro al mese; una soluzione che consente di beneficiare di 2 sblocchi al giorno (andata + ritorno) e di 30 minuti giornalieri, i minuti extra sono scontati al 50% (7,5 centesimi) così come gli sblocchi (50 centesimi).

All’abbonamento mensile si affiancano la tariffa Easy BIT, ideale per chi vuole concentrare l’uso in un’ora per fare tante commissioni: 5 euro per l’intero periodo e sblocchi illimitati. Infine i pacchetti UNBLOCK che consentono sblocchi giornalieri e settimanali per chi vuole essere libero di usare il monopattino in qualsiasi momento risparmiando: Daily offre sblocchi illimitati e 15′ gratuiti al costo di 3,90 euro, Weekly sblocchi illimitati e 110′ gratuiti al costo di 9,90 euro.

(Visitato 2.196 volte, 1 visite oggi)

Ladro di bici tradito dalla chiave del lucchetto

Alteravano i tachigrafi dei tir, fermati a Viareggio e multati