Inaugurati questa mattina il Nuovo Mercato ittico e la nuova banchina commerciale: un investimento totale di 7milioni di euro per due lavori fondamentali per il rilancio del comparto della pesca a Viareggio.
Alla presenza dell’assessore regionale Marco Remaschi, di Fabrizio Morelli segretario generale dell’Autorità portuale regionale e di Gianluca Massaro, comandante della Capitaneria di Porto di Viareggio il Sindaco Giorgio del Ghingaro ha finalmente inaugurato le opere tanto attese.

Banchina Commerciale

«Una giornata che segna la storia della Città, del porto e della Marineria di Viareggio – commenta il sindaco Del Ghingaro -: siamo arrivati al taglio del nastro dopo 13 anni di lavori e di incertezze. Oggi è completato».

Molti i rappresentanti della società civile e della politica tra cui l’onorevole Buratti e il consigliere regionale Baccelli e tanti i cittadini che sono venuti a vedere il nuovo Mercato che con la sua struttura incornicia il porto rinnovandone il profilo.

La presentazione dell’opera al primo piano in spazi molto ampi e una bellissima terrazza sul mare con affacci di incredibile bellezza, da un lato il porto, dall’altro il mare aperto.

Insieme a le tante persone intervenute abbiamo visitato la struttura che si sviluppa su due piani: Al piano terra la sala d’asta, gli spazi per gli uffici, il centro insacchettamento telline, i laboratori di trasformazione e di tracciabilità.

Al piano superiore, due aree destinate a servizi di ristorazione, ittiturismo, iniziative di promozione e didattiche.

«Abbiamo a Viareggio il 30% del fatturato mondiale dei grandi yacht – sottolinea ancora Del Ghingaro -. Di fronte a noi c’è uno dei porti turistici più belli d’Italia: un anno fa l’abbiamo ricomprato e ora è in fase di ristrutturazione. Si parla forse poco della marineria e dei pescatori e della grande tradizione di cui sono portatori: qui oggi inauguriamo un
luogo che permetterà di sviluppare tutte le attività che porteranno lustro e innovazione al comparto della pesca».

(Visitato 670 volte, 1 visite oggi)

Viareggio ha il suo nuovo mercato ittico, stamani il taglio del nastro

Perini Navi, Regione segue da vicino la crisi. Contatti con sindacati e potenziali investitori