Nuovo piano operativo e piano strutturale del Comune di Pietrasanta: al via il calendario di appuntamenti. Il Piano Strutturale ed il Piano Operativo – quest’ultimo sostituirà il Regolamento urbanistico attualmente vigente – rappresentano una nuova prospettiva di lettura, opportunità e valorizzazione del nostro territorio.

Il primo incontro previsto, prima dell’adozione del Consiglio Comunale, è come anticipato fissato per martedì 1 settembre (ore 18.00) nella Sala dell’Annunziata nel complesso di S. Agostino. A questo appuntamento sono stati convocati i rappresentanti degli Ordini e Collegi professionali (membri del Tavolo tecnico) assieme ai rappresentanti delle categorie economiche di maggior rilevanza sul nostro territorio (balneari, albergatori, artigiani, commercianti, ecc).

L’incontro verterà sulla presentazione del Piano strutturale, sul tema dell’individuazione del perimetro del territorio urbanizzato e delle previsioni oggetto della recente Conferenza di copianificazione tenutasi con i rappresentanti tecnici e amministrativi della Provincia di Lucca e della Regione Toscana.

Sono previsti poi altri momenti di confronto: in particolare con i rappresentanti delle associazioni culturali, ambientaliste, proloco, ecc. che saranno convocate per mercoledì 23 settembre alle ore 18.00 sempre nella sala dell’Annunziata del Chiostro di S. Agostino. L’incontro verterà sulla presentazione del Piano Strutturale con particolare riferimento alla ricognizione del patrimonio territoriale e sullo statuto del territorio. Infine, a partire da giovedì 24 settembre prenderanno avvio gli incontri diretti con i cittadini. Gli incontri si svolgeranno nel Capoluogo e nelle frazioni con un calendario da stabilirsi settimanalmente e verteranno su entrambi i temi oggetto dei primi due incontri. 

Gli obiettivi e le regole contenute negli strumenti urbanistici possono essere straordinari laboratori di confronto per i cittadini, per i tecnici professionisti, per i decisori politici e la partecipazione porta con sé il vantaggio di una argomentazione pubblica e civile sulle scelte politiche e tecniche in base alle quali i luoghi in cui viviamo si trasformano. Gli incontri in calendario consentono di partecipare attivamente alle scelte ed alle decisioni da mettere in atto. È fondamentale seguire il percorso di entrambi gli strumenti fornendo tutte gli apporti possibili per una urbanistica partecipata e condivisa. Tutti gli incontri sono previsti in presenza (salvo nuove disposizioni in merito) nel pieno rispetto delle norme di sicurezza Anticovid.

(Visitato 170 volte, 1 visite oggi)
TAG:
piano operativo piano strutturale pietrasanta

ultimo aggiornamento: 31-08-2020


Sicurezza: ancora troppi automobilisti guidano senza cintura e al cellulare, sono quasi 500

Scuola: in 123 tornano al nido, Scubidù nuovo di zecca. Ufficiali le ripartenza: giovedì 10 per i nidi, lunedì 14 tocca agli inserimenti. L’assessore Bresciani anticipa le misure anti-Covid nei nidi comunali