Un evento speciale per All’Aria Aperta – Sguardi d’Autore, la mostra al Fortino promossa dall’Assessorato alla Cultura insieme a Villa Bertelli, in collaborazione con la Società di Belle Arti e patrocinata dalla Regione Toscana e la Provincia di Lucca.

Sabato 12 settembre alle ore 17.30 in piazza Garibaldi proprio davanti al Fortino si terrà una presentazione introduttiva dell’esposizione a cura di Elisabetta Matteucci, storica dell’arte.

“Si tratta di un momento speciale – spiega l’assessore alla Cultura Graziella Polacci – dedicato ai nostri cittadini e turisti per approfondire alcuni aspetti di questa bellissima mostra che proprio in questi giorni abbiamo deciso di prorogare fino al 1 novembre. Un percorso di cinquanta opere, articolate in sei sezioni, alla riscoperta del paesaggio italiano nella sua identità e bellezza.”

I dipinti sono stati realizzati da vari artisti italiani operanti nel XIX e XX secolo: Fattori, Signorini, Ghiglia, Nomellini, Gioli e Tommasi, che rappresentano la Toscana campestre e cittadina, De Nittis e Zandomeneghi con raffigurazioni di momenti en plein air di una società internazionale, le marine Giovanni Boldini e Moses Levy, Carlo Fontana con il suo ciliegio fiorito. Le loro emozioni si traducono in vibranti istantanee di fronte alle quali si ha la sensazione d’immergersi in un mondo carico di nostalgia.

Prima della presentazione, si terrà una introduzione musicale jazz a cura del Duo Tinta Unita con Matteo Vatteroni al sax e Francesco Berti alla chitarra.

Evento gratuito, posti a sedere contigentanti e non prenotabili. Si ricorda le misure anticovid, il distanziamento sociale e l’uso delle mascherine.

La mostra è visitabile presso il Fortino Leopoldo I, piazza Garibaldi nei mesi di settembre e ottobre: mercoledì, venerdì, sabato e domenica dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 16:00 alle 19:00.

(Visitato 87 volte, 1 visite oggi)

Il quartetto del Pucciniano alla GAMC

La festa Pic si farà, torna l’evento dedicato al peperoncino