Pavimentazione esterni, vialetti, nuovi accessi, divisioni interne in carton gesso: sono molti i lavori realizzati in questi mesi negli istituti comprensivi di Viareggio e Torre del Lago: un totale di oltre 300mila euro di interventi, come da ultima variazione di bilancio, che hanno permesso ai ragazzi e agli insegnanti di entrare a scuola in sicurezza e nel pieno rispetto della normativa covid.

«Far tornare in sicurezza i nostri ragazzi a scuola è stata la nostra priorità assoluta in questi ultimi mesidichiara l’assessore con delega alla Scuola Sandra Mei -. Un lavoro incredibile che ha coinvolto i dirigenti, gli insegnanti e il nostro ufficio tecnico per permettere di adeguare secondo le norme anti covid i plessi e favorire le attività garantendo la fruizione anche degli spazi comuni».

Nel dettaglio: al Comprensivo di Torre del Lago è stato realizzato un nuovo cancello interno e di una cancellata esterna, una pensilina a delimitazione dell’area giochi, igienizzazione e tinteggiatura anti muffa della sala mensa, sostituzione porte esterne di sicurezza per 4 aule, il rifacimento della pavimentazione di uno degli ingressi oltre che l’adeguamento di uno dei bagni. Per l’istituto comprensivo Don Milani è stato necessario realizzare dei plinti per l’istallazione di alcuni gazebo, l’automazione di alcuni cancelli, la realizzazione di una nuova recinzione, realizzazione di nuove aule mediante suddivisioni interne. All’istituto comprensivo Motto si è dovuto invece abbattere alcune pareti per ingrandire le aule, rifatti anche qui gli ingressi e le cancellate, è stato poi realizzato un tunnel coperto di accesso. Più o meno simili i lavori al comprensivo Darsena, con in più l’installazione di nuove panchine e la realizzazione di un controsoffitto fono assorbente. Infine, al comprensivo Viani sono state realizzate sei nuove aule grazie alla divisione di due locali adibiti a mensa. In tutte le scuole sono state installate pavimentazioni antitrauma o in erba sintetica.

«Ringrazio tutti per gli sforzi fatti, nonostante la corsa contro il tempo – conclude Mei -: è una campanella quella di quest’anno con tante incognite ma con ancora di più la consapevolezza che solo insieme ce la faremo. Buon anno scolastico».

(Visitato 84 volte, 1 visite oggi)

Icare, il sindaco Giorgio Del Ghingaro presenta il bilancio

Si aggira con fare sospetto in un condominio a Viareggio e ruba una bici, bloccata dai Carabinieri e trovata con attrezzi da scasso