Delitto di Halloween, la Cassazione mette la parola fine per la posizione di Matteo Della Ragione: rigettato il ricorso, confermata la condanna per tentato omicidio. La sentenza è arrivata pochi minuti fa.

“Depositeremo subito istanza di sospensione dell’esecuzione della pena – fa sapere il legale, avvocato Cristiano Baroni del Foro di Lucca -, in attesa della decisione del Tribunale di Sorveglianza su concessione di misure alternative alla detenzione”.

Il ragazzo, viareggino, nell’aprile del 2018, fu assolto in Corte d’Appello di Firenze per non aver commesso il fatto: Matteo Della Ragione – questa la sentenza di secondo grado – non aveva ucciso Manuele Iacconi. Nonostante la richiesta, formulata dal Procuratore Generale, di condanna a 18 anni, il giovane finito alla sbarra per l’aggressione mortale avvenuta la notte di Halloween del 2014 in via Coppino in Darsena, era stato condannato in secondo grado a soli 6 anni per il tentato omicidio di Matteo Lasurdi. E proprio su questo il difensore aveva fatto ricorso in Cassazione asserendo che non si trattasse di tentato omicidio ma, bensì, di lesioni.

La nota vicenda, che macchiò di sangue una serata di festa – quando Manuele Iacconi, un 35enne di Massarosa fu preso a pugni, rimediando anche un colpo in testa con un casco da moto, a seguito di un diverbio per una precedenza e, ferito gravemente, dopo giorni di agonia trascorsi nel reparto di neuro chirurgia dell’ospedale di Livorno, morì, mentre il suo amico Matteo Lasurdi rimase ferito – ha visto condannati sia in primo grado che in Appello i due maggiorennni, Alessio Fialdini e Federico Bianchi, rispettivamente a 18 anni e a 15 anni e 8 mesi e l’altro ragazzo – per loro il processo in Cassazione è fissato per fine anno – e Andrea Marras, reo confesso, all’epoca dei fatti minorenne, a 12 anni.

(Visitato 1.443 volte, 1 visite oggi)
TAG:
Slider

ultimo aggiornamento: 18-09-2020


Il candidato sindaco dei 5 Stelle presenta denuncia querela: “Indagini su chi si è appropriato della pagina e del gruppo FB del movimento”

Mortale nella notte, perde la vita un 26enne: interviene la Polstrada di Viareggio