Domenica 27 settembre mattina, si è svolta l’iniziativa di Legambiente PULIAMO IL MONDO 2020 a Viareggio, sul Viale dei Tigli e nel bosco limitrofo della Macchia Lucchese.

Nel corso della manifestazione, una trentina di volontari, tra cui alcuni giovani del movimento Fridays For Future Versilia, con grande entusiasmo e voglia di restituire bellezza al nostro bosco viareggino, hanno raccolto diverse tipologie di rifiuti: alcuni abbastanza insoliti, quali un carrello della spesa, parti di auto, un’aspirapolvere, biciclette, materiali vari afferenti a lavori edili, il tutto gettato nei fossi lungo il Viale e nel bosco, oltre naturalmente alle solite bottiglie di vetro o plastica, mascherine, rifiuti vari in quantitativo rilevante.

I cittadini intervenuti hanno potuto constatare ancora una volta lo stato di incuria e abbandono che versa questa parte del Parco, dove pensiamo che sarebbe necessaria da parte del Comune di Viareggio un monitoraggio continuo, magari ripristinando un nucleo di Polizia Municipale adibito allo scopo. e al Parco chiediamo di procedere solertemente alla installazione di nuova cartellonistica di informazione, ormai quasi del tutto inesistente.

Un ringraziamento quindi a tutti i cittadini che sono intervenuti, al Consorzio Bonifica Toscana Nord per il supporto fornito nella rimozione dei rifiuti e per l’utilizzo del camioncino per il loro trasporto, alla SEA che come sempre ha fornito il materiale per la pulizia.

E grazie naturalmente alla squadra di volontari di Legambiente Versilia!

(Visitato 82 volte, 1 visite oggi)

Coronavirus, 2 casi a Massarosa: 35 nell’Asl Toscana Nord Ovest

Coronavirus, calano i nuovi casi in Toscana: 56 nuovi positivi, 4 decessi, 77 guarigioni