Dal 1 ottobre è possibile presentare le domande per diventare scrutatori ai seggi nelle future elezioni. I requisiti per presentare la domanda sono l’iscrizione nelle liste elettorali del Comune di Pietrasanta e l’adempimento dell’obbligo scolastico. A comunicarlo è il Comune di Pietrasanta che precisa che l’iscrizione è necessaria solo per chi non risulta già inserito nell’Albo (chi è già iscritto non deve rinnovare la domanda).

L’albo degli scrutatori è un elenco di persone idonee a svolgere questo incarico, in occasione di consultazione elettorale. La domanda per l’iscrizione all’albo, in carta semplice, deve essere presentata dal 1 ottobre al 30 novembre di qualsiasi anno e può avvenire: per posta ordinaria indirizzata a: Comune di Pietrasanta, Piazza Matteotti, 29 55045 PIETRASANTA (LU) – Ufficio Elettorale, allegando fotocopia di documento di riconoscimento valido; a mezzo consegna a mano presso Ufficio Protocollo, allegando fotocopia di documento di riconoscimento valido; per posta elettronica certificata PEC ([email protected]), allegando fotocopia di documento di riconoscimento valido.

Non possono ricoprire l’incarico dipendenti del Ministero dell’Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti; appartenenti in servizio alle Forze armate; medici provinciali, ufficiali sanitari e medici condotti; segretari comunali e dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio in Uffici elettorali comunali e candidati alle elezioni per cui si svolge la votazione.

Il Comune di Pietrasanta ricorda inoltre che, per gli iscritti all’albo, è possibile richiedere la cancellazione, in qualunque periodo dell’anno, con le stesse modalità di presentazione domanda di iscrizione. In periodo elettorale, gli scrutatori nominati possono richiedere l’esonero dall’incarico esclusivamente all’Ufficio Elettorale restituendo la nomina originale, se ritirata. E’ inoltre possibile nello stesso periodo presentare domanda di cancellazione dall’Albo degli scrutatori per giustificati e comprovati motivi.

(Visitato 29 volte, 1 visite oggi)
TAG:
albo pietrasanta scrutatori

ultimo aggiornamento: 05-10-2020


A Pietrasanta dal 1 ottobre si può presentare domanda per diventare scrutatori

Progettata a Pietrasanta la scultura diventa star del web