L’Amministrazione Comunale segue con particolare attenzione la vicenda degli equipaggi dei due pescherecci italiani fermati da un pattugliatore libico e trattenuti dall’inizio di settembre in territorio libico.

La Città si sente particolarmente vicina alle famiglie dei pescatori coinvolte in questo grave episodio non solo per senso di giustizia ma anche per i legami di fratellanza che esistono tra le marinerie pescherecce siciliane e la marineria viareggina che trae ancora oggi linfa vitale da quelle famiglie di pescatori siciliani che si sono trasferite a Viareggio a partire dagli anni ’50, rinvigorendo la tradizione dei trabaccolari e della comunità marinara locale.

Questo senso di vicinanza ha fatto si che sin da subito l’Amministrazione Comunale si interfacciasse con i rappresentanti locali della pesca affinché attraverso le associazioni di categoria regionali e comunali fosse data la massima visibilità alla vicenda e fosse rappresentata nelle sedi opportune la necessità di uno sforzo diplomatico importante per riportare a casa i 18 pescatori ingiustamente detenuti in Libia.

L’amministrazione Comunale crede fermamente che in simili circostanze sia fondamentale il lavoro di squadra e la mobilitazione piuttosto che la sterile polemica, la strumentalizzazione politica o le iniziative individuali. E in tal senso si è attivata e continua agire.

Il Golfo della Sirte è da tempo un’area critica e rischiosa per le imprese di pesca italiane che decidono di calare le reti in quell’angolo di Mediterraneo e il fermo delle due imbarcazioni non è il primo caso che lo Stato italiano si trova ad affrontare. Ci sarà un momento per rivedere gli accordi internazionali che regolano i diritti di pesca nel Golfo della Sirte. Si tratta certamente di questioni importanti ma che passano in secondo piano di fronte all’angoscia delle famiglie coinvolte e alla liberazione dei pescatori. 

Da qui ad allora il Comune di Viareggio continuerà a lavorare di concerto con le Associazioni di Categoria affinché si arrivi ad una positiva soluzione della vicenda.

(Visitato 55 volte, 1 visite oggi)
TAG:
pescatori politica

ultimo aggiornamento: 27-10-2020


Viareggio, pescatori sequestrati in Libia: la maggioranza boccia la mozione di sostegno presentata da Fratelli d’Italia e appoggiata dall’opposizione

Nuovo Consiglio Direttivo per Giovani per Viareggio