Fondazione AIRC Comitato Toscana e Comune di Forte dei Marmi hanno messo in campo, per tutto il mese di ottobre, una serie di eventi a supporto della campagna Nastro Rosa per informare e sensibilizzare la cittadinanza sul tumore al seno e portare nuove risorse al lavoro dei ricercatori AIRC impegnati a renderlo sempre più curabile.

Questa serale luci rosa del Fortino di Forte dei Marmi a chiusura del mese della prevenzione del tumore al seno, si spegneranno – afferma Sabrina Nardini, consigliere alle Pari Opportunità – ma non si spegnerà il nostro impegno e quello del Paese tutto a favore della ricerca. Quest’anno, nonostante le restrizioni, siamo riusciti, grazie al cuore della nostra comunità a realizzare la RunforAirc in forma virtuale, coinvolgendo più di 400 partecipanti di cui 50 bambini”.

Desidero fortemente  ringraziare  l’Assessore Nardini e tutta l’Amministrazione Comunale di Forte dei Marmi per la fiducia e l’indispensabile  sostegno che continuano a riservarci – dice Anna Marchi Mazzini, Presidente Fondazione AIRC Comitato Toscana– questa collaborazione ha dato vita alla corsa RUN for AIRC e soprattutto ha contribuito ad una preziosa alleanza. Un ringraziamento speciale va anche agli straordinari protagonisti del concerto e a tutti coloro che hanno aderito ai nostri eventi nell’arco del mese, scegliendo così di sostenere il lavoro dei nostri ricercatori impegnati a rendere il tumore al seno sempre più curabile”. 

La terza edizione della RUN FOR AIRC, corsa/camminata non competitiva che si è tenuta, domenica 18 ottobre, in modalità VIRTUAL a causa dell’emergenza Covid-19 è stata un successo. Tante le squadre di amici e appassionati che hanno unito le forze. I premi per le formazioni più numerose sono andati al gruppo ‘Cittadini per Firenze art.21’ composto 51 iscritti e alla squadra di Marina di Massa ‘Ricordando Giulia’ che ha schierato 31 iscritti. Nel giorno della corsa, l’Amministrazione Comunale e la Commissione Pari Opportunità hanno realizzato un flash-mob per dare un segnale ancora più forte del sostegno all’iniziativa. Nel rigoroso rispetto delle normative sanitarie in essere, alcuni iscritti alla corsa, muniti di palloncini rosa, si sono posizionati sulla splendida spiaggia di Forte dei Marmi a formare la scritta AIRC, mentre sul Pontile l’associazione Forte Tango, ha deliziato i passanti con un’esibizione dei suoi ballerini.

“A nome del sindaco Bruno Murzi e di tutta l’Amministrazione Comunale – aggiunge Nardini – desidero ringraziare l’AIRC Toscana, la Commissione Pari Opportunità, le dipendenti comunali, l’associazione Compagnia della Vela, lo studio Quiriconi per il piano di sicurezza, l’associazione Nazionale Carabinieri in pensione di Seravezza, la Croce Verde di Forte dei Marmi, il negozio Maratonando, l’associazione Forte Tango, la Lit di Marco Betti, il negozio Pianeta Pallocino, Fallanca Assicurazioni. Un ringraziamento va anche ai bar caffè di Forte dei Marmi: Caffè Giardino, Caffè Principe, Caffè Sambo, Caffè Roma, Caffé C’Est la Vie e bar Pretino. E grazie per le foto a Gino Fontanini e per le riprese video dall’alto a Graziano del Carlo.”

Il calendario delle attività a sostegno della ricerca sul tumore al seno è stato inaugurato dal concerto ‘Musiche da Oscar – Omaggio a Ennio Morricone’ ospitato presso Il Giardino di Villa Bertelli e che ha registrato un grande successo con il tutto esaurito. Una serata speciale dedicata a tutti gli appassionati di musica e di cinema, un vero e proprio viaggio musicale che ha visto sul palco i ‘compagni’ di sempre del Maestro, interpreti d’eccezione per questo programma: il flauto di Paolo Zampini, la voce del soprano Susanna Rigacci e il pianoforte di Tiziano Mealli.

Fondazione AIRC Comitato Toscana e Comune di Forte dei Marmi danno appuntamento al prossimo anno per continuare a promuovere i progressi della ricerca sul tumore al seno e informare la cittadinanza sui risultati raggiunti dalla scienza.

Il Comitato Toscana Fondazione AIRC, presieduto da Anna Marchi Mazzini, è attivo dal 1982 con l’obiettivo di promuovere ogni anno un ricco programma di appuntamenti di informazione e raccolta fondi, che si affiancano alle campagne nazionali di AIRC. Grazie all’impegno del Comitato, dei volontari e dei sostenitori, nel solo 2020 per la Toscana sono stati deliberati oltre 4.100.000 euro per il sostegno di 28 progetti di ricerca e 7 borse di studio.

AIRC | Dal 1965 con coraggio, contro il cancro La Fondazione AIRC per la ricerca sul cancro sostiene progetti scientifici innovativi grazie a una raccolta fondi trasparente e costante, diffonde l’informazione scientifica, promuove la cultura della prevenzione nelle case, nelle piazze e nelle scuole. Conta su 4 milioni e mezzo di sostenitori, 20mila volontari e 17 comitati regionali che garantiscono a circa 5.000 ricercatori – 62% donne e 50% ‘under 40’ – le risorse necessarie per portare nel più breve tempo possibile i risultati dal laboratorio al paziente. In oltre 50 anni di impegno AIRC ha distribuito oltre 1 miliardo e cinquecento milioni di euro per il finanziamento della ricerca oncologica (dati attualizzati e aggiornati al primo gennaio 2020). Informazioni e approfondimenti su airc.it  

(Visitato 96 volte, 1 visite oggi)

Dialogo tra arte e tempo con le opere di Bertozzi & Casoni in mostra a Pietrasanta

“Cadaveri a sonagli” [Recensione libro]