Il Comune di Seravezza cerca un gestore per il parcheggio pubblico sotterraneo di piazza Pertini a Querceta. L’Amministrazione comunale intende infatti reintrodurre la sosta a pagamento e sta preparando la procedura negoziata per assegnare il servizio per i prossimi quattro anni. Gli operatori che desiderano essere invitati alla gara possono manifestare il loro interesse entro il 27 novembre seguendo le indicazioni dell’avviso pubblicato sul sito web dell’ente.

«Il parcheggio interrato di piazza Pertini consta di quarantacinque stalli», spiega l’assessore alla Polizia municipale Dino Vené. «È un’area di sosta centralissima, comoda, utile agli automobilisti che frequentano il centro di Querceta, numerosi ogni giorno. In un momento come questo, difficile per tante famiglie anche sotto il profilo economico, riteniamo che non sia giusto far ricadere i costi fissi di cura e mantenimento del parcheggio sull’intera cittadinanza. Le spese vanno poste a carico di chi effettivamente usufruisce del servizio. Per questo torniamo a un affidamento che dovrà bilanciare l’interesse pubblico – continuità del servizio, manutenzioni programmate, tariffe calmierate – con la giusta esigenza del gestore privato di avere un ritorno economico da questa attività. Nella procedura concorrenziale che farà seguito all’indagine di mercato il Comune valuterà la soluzione più idonea tenendo conto del miglior rapporto tra offerta economica e qualità del servizio offerto».

Il futuro gestore del parcheggio di piazza Pertini – unica area di sosta a pagamento di tutto il territorio comunale di Seravezza – dovrà garantire la gestione degli incassi, la fornitura, la posa in opera e la manutenzione del nuovo parcometro, la manutenzione della struttura (pavimentazione, segnaletica, impianti), la pulizia giornaliera del parcheggio, delle rampe, delle scale e dell’ascensore, la tinteggiatura annuale delle fasce poste alle pareti e ai pilastri, la realizzazione una tantum di una controsoffittatura metallica estesa a tutta l’area del parcheggio e dotata di canalizzazioni e scarichi. Il Comune stima che i costi di messa a punto e gestione del parcheggio ammontino in quattro anni a circa 133 mila euro e che il pareggio economico si possa ottenere con la vendita di un numero esiguo di abbonamenti (otto, a fronte di venti posti auto riservati alla sosta in abbonamento) e con un tasso di occupazione dei restanti venticinque posti auto di circa tre ore giornaliere. Le tariffe da applicare, sia per gli abbonamenti sia per la sosta oraria, resteranno quelli fissati dalla Giunta comunale a inizio 2016, senza alcun aumento (esempi di tariffazione: abbonamento mensile H24 50 euro; sosta oraria 1 euro; prima mezz’ora 50 centesimi).

(Visitato 117 volte, 1 visite oggi)

Viabilità, sottopasso di Querceta chiuso due giorni per manutenzione straordinaria

Società sportive in difficoltà, arrivano gli aiuti del Comune