Il complesso di S. Agostino al centro dello sviluppo del sistema culturale di Pietrasanta. Le settimane di chiusure forzate di mostre e musei sono state sfruttate per imprimere un’accelerazione al progetto di riqualificazione ed ammodernamento del S. Agostino nei confronti del quale l’amministrazione comunale di Alberto Stefano Giovannetti ha recentemente affidato l’incarico di progettazione dell’ampliamento del complesso allo Studio 967arch di Milano chiamati a ridisegnare gli spazi in funzione di un prossimo allargamento della sede espositiva del Museo dei Bozzetti nell’ala del complesso dell’ex convento (lato via S. Agostino). L’ampliamento consentirà all’enorme patrimonio di bozzetti donati al Comune di Pietrasanta che erano ospitati all’ex Camp e alla donazione della gipsoteca Luisi di essere finalmente fruibili al pubblico. “Il complesso del S. Agostino, nella nostra visione culturale e turistica, avrà un ruolo sempre più importante. Oggi, per come è configurato, per gli spazi che abbiamo a disposizione e per la tanta cultura che abbiamo da mostrare, ha molti limiti. – spiega il sindaco, Alberto Stefano Giovannetti – Con il progetto di ampliamento in mano potremo attivarci per ricercare finanziamenti e risorse da integrare a quelle comunali. Lavoriamo nel presente per il futuro della nostra città”. 

Nel frattempo sono in corso, ormai da giorno, tutta una serie di interventi di manutenzione straordinaria che hanno riguardato decoro e restyling degli infissi e degli arredi oltre ad una serie di interventi di ammodernamento sugli impianti elettrici, dell’illuminazione e della trasmissione dati per un costo complessivo di 70 mila euro. “Abbiamo approfittato di questo periodo – spiega il primo cittadino – per migliorare decoro e funzionalità degli spazi espositivi e della Biblioteca che è il nostro fiore all’occhiello insieme al nostro Museo dei Bozzetti. A breve sarà pronta anche la Sala dell’Annunziata che è oggetto di un radicale restyling grazie, in questo caso, ad uno sponsor privato che sosterrà tutti i costi”. 

Infine c’è l’affidamento del progetto di sorveglianza ed antiintrusione per elevare la sicurezza generale del complesso monumentale del S. Agostino e di Palazzo Panichi licenziato negli scorsi giorni dalla giunta municipale e che sarà a carico per un costo di poco inferiore ai 50 mila euro. “La nostra è un’amministrazione pratica ma anche molto ambiziosa. – conclude il sindaco, Giovannetti – Pietrasanta è una meta culturale e turistica di grande fascino ed appeal. Per restare al top dobbiamo però continuare con intelligenza e lungimiranza ad investire in infrastrutture, decoro, tecnologia, sicurezza e promozione. Pietrasanta è già nel futuro”.

(Visitato 17 volte, 1 visite oggi)
TAG:
Arte bozzetti pietrasanta

ultimo aggiornamento: 29-01-2021


Andrea Belcastro e Harry Marinsky a Pietrasanta, nella Piccola Atene due nuovi allestimenti scaccia pandemia

Muore storico commerciante e padre del sindaco, lutto in municipio