Prosegue l’impegno di Gaia Spa, di concerto con il Comune di Pietrasanta, per ammodernare, potenziare e sostituire le tubazioni di servizio alle imprese e ai cittadini in tre aree molto vaste del territorio. Si tratta di interventi integrati al cronoprogramma di alcuni principali cantieri in corso come il rifacimento di Piazza Carducci, il nuovo assetto viario della via Pisanica tra via Olmi e via Unità d’Italia e via Valdicastello. “Insieme a Gaia – spiega il sindaco, Alberto Stefano Giovannetti – abbiamo pianificato sulla base anche dei cantieri attualmente aperti sul territorio una serie di interventi di sostituzione e rinnovamento delle tubazioni molte delle quali sono ormai obsolete e non garantiscono più adeguati standard di affidabilità. Abbiamo sovrapposto due necessità per ottimizzare tempi, costi e disagi. Un lavoro di coordinamento per cui ringrazio il consigliere Simone Tartarini per la fondamentale azione di collegamento con Gaia Spa”.

Gli interventi in corso del Gestore Idrico sono localizzati principalmente in due diverse aree del territorio comunale: in zona Piazza Carducci, dove saranno posati in totale circa 210 metri di nuove tubazioni, e in zona via Pisanica, dove sarà sostituito più di un kilometro e mezzo di rete acquedotto.

I lavori in zona Piazza Carducci sono iniziati da pochi giorni, in concomitanza con l’avvio del cantiere per la ristrutturazione della piazza, e prevedono la posa di 60 metri di nuove tubazioni all’interno della piazza e di 150 metri di condotte sulla viabilità principale e lungo la strada che collega la piazza alla stazione ferroviaria. Saranno inoltre risanate circa 50 utenze, tra cui anche la fontana pubblica.

L’intervento in zona via Pisanica è invece iniziato ad agosto 2020, in concomitanza in questo caso con l’inizio dei lavori di rifacimento del cavalca autostrada nei pressi del casello Versilia. Nel dettaglio, saranno rinnovate condotte per 820 metri nel tratto di via Pisanica tra via Unità d’Italia e via Andreotti, per 500 metri all’altezza dell’intersezione con Via Olmi e per altri 400 metri in via Giovan Battista Vico. L’investimento per la realizzazione di queste opere in zona via Pisanica è stato di circa 80 mila euro.

Da alcuni giorni è partito anche l’intervento per dotare un tratto di via Valdicastello delle tubazioni per altri 120 metri di rete idrica a servizio delle famiglie e delle attività presenti nell’area del ristorante Da Beppino.

Per informazioni www.comune.pietrasanta.lu.it e pagina www.facebook.com/comunedi.pietrasanta?fref=ts

(Visitato 59 volte, 1 visite oggi)

In sicurezza via Montiscendi a Strettoia, via agli interventi di asfaltatura per 185 mila euro

Premio Nazionale Poesia “G. Carducci”, aperte iscrizioni