PIETRASANTA. Il ricordo del terribile fortunale 5 marzo 2015 è scivolato via sullo sfondo della pandemia che ha impedito la partecipazione, solitamente molto importante, di cittadini e rappresentanti delle istituzioni della Versilia. Al cippo commemorativo realizzato da Daniele Bazzicchi e Matteo Castagnini in Piazza Versilia, all’ingresso del parco giochi “Il Giardino del Vento”, diventato luogo simbolo della tempesta e della rinascita, hanno potuto prendere parte al sesto anniversario del fortunale solo in pochi nel rispetto delle normative anti-Covid. Alla cerimonia, insieme all’assessore alla Pubblica Istruzione, Francesca Bresciani, hanno partecipato il vice presidente del consiglio, Antonio Tognini, il Capo di Gabinetto, Adamo Bernardi, il comandante della stazione dei Carabinieri di Marina di Pietrasanta, Fausto Del Vecchio, una rappresentanza della Polizia Municipale e delle associazioni di volontariato. E’ stato Don Alex Sururu, parroco di S. Antonio a Tonfano e S. Maria Assunta a Focette, a celebrare la ricorrenza. 

“Lo scorso 5 marzo, lo ricordo bene, – ha spiegato l’assessore alla pubblica istruzione, Francesca Bresciani – eravamo inconsapevolmente alla vigilia del lockdown che ha inaugurato questa lunga emergenza sanitaria. Non avevamo la reale percezione di quello che sarebbe accaduto. Il fortunale del 5 marzo, così come oggi la pandemia, ha esaltato l’importanza della presenza sul territorio delle associazioni, dei volontari, delle forze dell’ordine, e di tutti coloro che erano e sono impegnati ogni giorno per difendere la nostra vita. A loro oggi va il nostro ringraziamento. La riconoscenza nei confronti di chi ogni giorno esce di casa per tutelarci, proteggerci, aiutarci, deve appartenere al nostro stile di vita e non ad un solo momento. – ha concluso – Ad un giorno del ricordo”.

(Visitato 102 volte, 1 visite oggi)
TAG:
danni fortunale memoria versilia

ultimo aggiornamento: 05-03-2021


Premio Nazionale Poesia “G. Carducci”, aperte iscrizioni

Strade sicure: Focette, in corso realizzazione attraversamento salva pedoni sulla via Aurelia tra via Cavour e via De Amicis