E-Distribuzione, la società del Gruppo Enel che gestisce la rete di distribuzione elettrica di media e bassa tensione, informa che, in seguito al danneggiamento degli scomparti della cabina denominata “Cansoli”, domani (giovedì 22 aprile) si rende necessario un intervento urgente per la sostituzione della componentistica all’interno dell’impianto che alimenta le zone di Levigliani, Cansoli, Salita della Linea, Retignano, Campagrina e limitrofe nel territorio comunale di Stazzema nonché parte della frazione di Basati nel Comune di Seravezza.

L’impianto, danneggiatosi ieri in alcune sue componenti, è stato riparato con una soluzione provvisoria per garantire l’approvvigionamento elettrico a tutta la zona; successivamente, è stato fatto un piano di lavoro urgente con preavviso alla clientela per domani, giovedì 22 aprile; l’inizio dell’intervento è previsto alle ore 10:00 e la conclusione nel pomeriggio (previsione tempi cautelativa con possibile conclusione anticipata).

Le operazioni devono svolgersi in orario giornaliero per ragioni di sicurezza e richiedono un’interruzione temporanea del servizio elettrico per un gruppo ristretto di utenze nelle località suddette. I tecnici di E-Distribuzione sostituiranno la componentistica danneggiata in cabina e nell’occasione rinnoveranno tutti gli scomparti di impianto, installando nuove apparecchiature dotate di elementi di ottimizzazione tecnologica che miglioreranno la qualità del servizio. E-Distribuzione, inoltre, sta lavorando ad un progetto per una nuova direttrice elettrica in cavo interrato ed una nuova cabina completamente digitalizzata tra Retignano e Pollaccia, che consentirà di avere una richiusura in anello, ovvero un sistema che collega trasversalmente più linee e, in caso di disservizio a una di esse, isola automaticamente il tratto di rete danneggiato per erogare immediatamente elettricità dalle linee elettriche di riserva, cosiddette controalimentanti. E-Distribuzione ringrazia per la collaborazione le Amministrazioni Comunali.

I clienti sono informati anche attraverso affissioni, con il dettaglio dei numeri civici coinvolti, nelle zone interessate. L’Azienda raccomanda di non utilizzare gli ascensori per la durata dei lavori e di non commettere imprudenze contando sull’assenza di elettricità: la corrente potrebbe essere riallacciata momentaneamente per prove tecniche. In caso di maltempo i lavori potrebbero essere rinviati.

La società elettrica informa, inoltre, di aver già provveduto per questo periodo particolare a circoscrivere i lavori, che richiedano un’interruzione temporanea del servizio elettrico, alle sole situazioni urgenti e non rinviabili. A questo proposito E-Distribuzione precisa che, per i lavori di stretta necessità, vengono sempre effettuati tutti i bypass possibili per assicurare l’alimentazione elettrica alla maggior parte delle utenze durante le operazioni. Tuttavia, per ragioni di sicurezza determinati interventi devono essere eseguiti in orario giornaliero e in assenza di tensione; questo tipo di attività è comunque ridotto alle sole circostanze illustrate sopra.

E-Distribuzione ricorda che per segnalazioni e guasti è utile contattare 803.500, indicando il codice POD (nel formato IT001E…) della propria utenza riportato nella bolletta elettrica. È possibile, inoltre, ricevere informazioni anche sui canali social Facebook e Twitter di E-Distribuzione nonché sul sito web www.e-distribuzione.it dove, nella sezione “interruzione di corrente”, è a disposizione la “mappa delle disalimentazioni” che fornisce dati in tempo reale sullo stato della rete elettrica. Infine, è utile registrarsi a e-Notify (https://www.e-distribuzione.it/servizi/Pratiche-e-comunicazioni/e-notify.html), il servizio che consente di ricevere comunicazioni tramite sms, email o telegram su eventuali interruzioni di corrente per lavori programmati di manutenzione previsti nell’area geografica in cui si trova la propria fornitura, sullo stato di avanzamento delle pratiche o su interventi di tecnici in loco.

(Visitato 152 volte, 1 visite oggi)

Affidati i lavori di messa in sicurezza sismica della materna “Munari” di Querceta

Interruzione energia elettrica a Pozzi