Liana Orfei si racconta a Villa Bertelli con il libro Romanzo di vita vera

Alla rassegna Parliamone in Villa di Villa Bertelli a Forte dei Marmi Liana Orfei, dal cinema al circo, si racconta nel libro Romanzo di vita vera.

Liana Orfei è l’attesa ospite del sesto appuntamento con Parliamone in Villa 2021, il talk show di Villa Bertelli a Forte dei Marmi, in programma sabato 12 giugno alle 18.00 nel Giardino dei lecci, allestito per l’occasione, con una grande scenografia di Vannucci Piante.

instagram parliamone in villa 1
Liana Orfei si racconta a Villa Bertelli con il libro Romanzo di vita vera 3

Liana Orfei presenta il suo libro Romanzo di vita vera. La regina del circo, edito da Baldini e Castoldi. La sua non è stata certo una vita ordinaria. È nata “per miracolo” dentro un caravan in una notte di tempesta, da bambina di salute gracile e precaria ha sofferto a causa di una malattia che l’ha costretta a letto per molti anni. Tuttavia, il suo temperamento e la sua buona stella (è nata con la cosiddetta “camicia della Madonna”) non le hanno mai permesso di lasciarsi andare e anzi l’hanno portata a cimentarsi in sfide sempre nuove, che ha orgogliosamente  vinto.

Dal mondo del circo, suo ambiente naturale, insieme ai fratelli Nando e Rinaldo, alla vita difficile durante la guerra; dall’esperienza del cinema, quando Fellini la scoprì, al teatro e alla televisione; dall’Europa al Nuovo Mondo e all’Oriente, sempre alla ricerca di nuove avventure e di stimoli per il suo amato circo. Oggi, guardandosi alle spalle, Liana Orfei si racconta con minuzia di particolari e un misto di tenerezza e nostalgia. In questo memoir, come in un romanzo, appunto, scorre la storia di una donna tanto reale quanto, al tempo stesso, iconica, una vicenda in cui perdersi e ritrovarsi.

lianaorfei2
Liana Orfei si racconta a Villa Bertelli con il libro Romanzo di vita vera 4

 A intervistarla sul palco di villa Bertelli saranno il giornalista Enrico Salvadori, che conduce tutti gli incontri della rassegna, e il regista, giornalista e scrittore Adolfo Lippi, amico personale della signora Orfei, che ha diretto in molti programmi sulla Rai, tra i quali Happy Circus andato in scena dalla Bussola di Focette a fine 1981-inizio 1982. Liana Orfei era la presentatrice insieme a Sammy Barbot e Paolo Cavallina. L’incontro sarà l’occasione per far emergere la forte personalità e la storia di una donna a tutto tondo dello spettacolo italiano, che ha svolto molti ruoli con grande successo. E Liana Orfei parlerà anche del suo rapporto con Forte dei Marmi davvero molto stretto, sia personalmente, che della sua famiglia. Ingresso libero.

Necessaria prenotazione 0584 – 78.72.51. Previsto naturalmente il rispetto di tutte le norme anti-Covid. Radio Bruno Toscana radio partner della manifestazione

Ti protrebbe interessare

La Monna Lisa e altre donne musa, conferenza a cura di Domenico Savini 

Tornano gli incontri di Pietrasanta Cult alla Versiliana

TORNA ENOLIA, IL TRIONFO DEI PRODOTTI ENOGASTRONOMICI DI QUALITÀ