Alla rassegna Parliamone in Villa di Villa Bertelli a Forte dei Marmi Liana Orfei, dal cinema al circo, si racconta nel libro Romanzo di vita vera.

Liana Orfei è l’attesa ospite del sesto appuntamento con Parliamone in Villa 2021, il talk show di Villa Bertelli a Forte dei Marmi, in programma sabato 12 giugno alle 18.00 nel Giardino dei lecci, allestito per l’occasione, con una grande scenografia di Vannucci Piante.

Liana Orfei presenta il suo libro Romanzo di vita vera. La regina del circo, edito da Baldini e Castoldi. La sua non è stata certo una vita ordinaria. È nata “per miracolo” dentro un caravan in una notte di tempesta, da bambina di salute gracile e precaria ha sofferto a causa di una malattia che l’ha costretta a letto per molti anni. Tuttavia, il suo temperamento e la sua buona stella (è nata con la cosiddetta “camicia della Madonna”) non le hanno mai permesso di lasciarsi andare e anzi l’hanno portata a cimentarsi in sfide sempre nuove, che ha orgogliosamente  vinto.

Dal mondo del circo, suo ambiente naturale, insieme ai fratelli Nando e Rinaldo, alla vita difficile durante la guerra; dall’esperienza del cinema, quando Fellini la scoprì, al teatro e alla televisione; dall’Europa al Nuovo Mondo e all’Oriente, sempre alla ricerca di nuove avventure e di stimoli per il suo amato circo. Oggi, guardandosi alle spalle, Liana Orfei si racconta con minuzia di particolari e un misto di tenerezza e nostalgia. In questo memoir, come in un romanzo, appunto, scorre la storia di una donna tanto reale quanto, al tempo stesso, iconica, una vicenda in cui perdersi e ritrovarsi.

 A intervistarla sul palco di villa Bertelli saranno il giornalista Enrico Salvadori, che conduce tutti gli incontri della rassegna, e il regista, giornalista e scrittore Adolfo Lippi, amico personale della signora Orfei, che ha diretto in molti programmi sulla Rai, tra i quali Happy Circus andato in scena dalla Bussola di Focette a fine 1981-inizio 1982. Liana Orfei era la presentatrice insieme a Sammy Barbot e Paolo Cavallina. L’incontro sarà l’occasione per far emergere la forte personalità e la storia di una donna a tutto tondo dello spettacolo italiano, che ha svolto molti ruoli con grande successo. E Liana Orfei parlerà anche del suo rapporto con Forte dei Marmi davvero molto stretto, sia personalmente, che della sua famiglia. Ingresso libero.

Necessaria prenotazione 0584 – 78.72.51. Previsto naturalmente il rispetto di tutte le norme anti-Covid. Radio Bruno Toscana radio partner della manifestazione

(Visitato 21 volte, 1 visite oggi)

Selezione di musicisti a Villa Bertelli per formare l’Orchestra Sinfonica della Versilia

Circolo “Sirio Giannini”, si presenta online il libro “C’era una volta la Costituzione” di Valdemaro Baldi