municipio massarosa

Archiviata la Querela nei confronti di Civica Massarosa

Dopo la camera di consiglio del 5 luglio 2021 il giudice si è espresso per l’archiviazione per il reato di Diffamazione da parte della Lista Civica Massarosa – nelle persone di Elena Pierini, Rappresentante e Sergio Cima, capogruppo – nei confronti di Adolfo del Soldato.

Il fatto

In un post su Facebook del marzo 2020, Civica Massarosa avrebbe, secondo il querelante, esposto tesi e dato giudizi diffamatori sull’operato della precedente amministrazione in risposta ad un post pubblicato su un gruppo Facebook dal querelante.

Nel post in questione venivano date una serie di contro-deduzioni alle tesi portate avanti dagli amministratori precedenti che evidentemente lo stesso ha ritenuto lesive.

In particolare la frase in questione, riportata in sentenza, era: “Bel Lavoro, ti sei inventato soluzioni Farlocche per nascondere i problemi”

Si tratta unicamente di critica politica

Il giudice ha stabilito che la frase oggetto di querela rientrano nell’ambito della critica politica e perciò ha archiviato il provvedimento.

“le frasi prese di mira nell’opposizione sono inquadrate nell’ambito di una critica più vasta all’operato della precedente amministrazione; l’esagerazione dei toni è scriminata dall’esercizio della Critica politica”.

Sentita telefonicamente, la responsabile di Civica esprime soddisfazione di come la cosa si sia risolta: “Rivendico da parte nostra la libertà di muovere critiche all’operato di chi ci aveva preceduto e non abbiamo avuto dubbi che si sarebbe conclusa in questo modo”.

Anche Del Soldato interviene sull’archiviazione: Le sentenze si rispettano, ma spero che questa azione sia servita a evitare ulteriori inasprimenti.

Ti protrebbe interessare

marzia luchesi

Massarosa, dal dissesto finanziario al caos nei lavori pubblici. Opposizione all’attacco

Adolfo Del Soldato (10 ott 2015) (27) (800x780)

Adolfo Del Soldato nuovo vicesindaco, deleghe ai consiglieri Sargentini e Gilardetti

bertolaccini lucchesi

«Massarosa tradita»: l’opposizione chiede le dimissioni di Barsotti per “gravi danni” al Comune