Hico: il future hip hopper versiliese che sta scalando Spotify

Il suo nome è Ludovico Tomei Albiani Carli, nato nel 1994, ma Hico è il suo nome d’arte. Ha vissuto tutta la vita a Torre del Lago ma adesso vive a Viareggio, nel 2019, come racconterà in seguito, ha iniziato a fare musica.

2 Hico Ludovico Tomei Albiani Carli
Hico: il future hip hopper versiliese che sta scalando Spotify 2

La sua “Domani” su Spotify ha fatto quasi 7000 views, “Cenere” più di 2000.

Intervista

Quando da hobby è diventato lavoro?

A 18 anni mi hanno regalato la prima consolle professionale e ho iniziato a suonare nei locali versiliesi. A 19 anni ho iniziato anche a organizzare eventi musicali nei locali della Versilia. Il passo forse che possiamo dire “serio” è stata l’iscrizione alla SIAE.

Qual è il primo locale dove hai lavorato seriamente da dj?

Il “Baronette” a Lido di Camaiore.

Quindi da sempre fai il dj?

Non proprio. Dal 2015 al 2018 ero imbarcato a bordo della Carnival Cruise Line, compagnia di crociere, dove ho fatto il macchinista, cioè il supervisore delle macchine a bordo.

Arriviamo al periodo Covid…

Da dicembre 2019 a febbraio 2020 ho lavorato come cameriere da Tito del Molo. Poi è arrivato il virus e ho scritto un album. Ho dato forma al mio progetto, con il producer Niccolò Andrei, in arte NK.

Ho sentito dire che nel video di “Domani” c’è Torre del Lago…

Sì. È stato diretto e girato da Leonardo Bellè di Viareggio. Lo abbiamo girato a Torre del Lago, in via Matteotti e in zona stazione. E a Viareggio al Campo d’Aviazione.

Lavori con persone che conosci da tanto tempo?

Sì. Gingerstock, il produttore di “Cenere”, cioè Federico D’Antonio, è un amico di infanzia. Non solo ci conosciamo da tanto tempo, ma sono persone con cui condivido il punto di vista sulle cose. La registrazione e il mix dell’album invece si fa alla House Of Glass di Gianni Bini.

Progetto futuro imminente?

A luglio esce il nuovo singolo. Sarà il secondo di tre singoli che hanno un filo conduttore. Tre video che raccontano una storia.

L’album quando esce?

LDVC uscirà a ottobre.

Ti protrebbe interessare

Placido Domingo direttore artistico dell’accademia Pucciniana 

Le foto di Giacomo Mozzi protagoniste del libro “Visioni ambientali II edizione”

Le opere di Bezzina, l’eleganza di Sestini, le foto di Pucci: Viareggio si mette in mostra