Conoscere la storia, immergersi nella natura, coltivare la memoria e vivere un’esperienza in famiglia o tra amici (da luglio fino alla fine di settembre) con i “Family day: Memorie da scoprire” e i “Sentieri della Pace”. Un modo diverso di passare le domeniche di questa estate 2021, grazie al programma di attività promosse con il patrocinio del Parco Nazionale della Pace di Sant’Anna di Stazzema e organizzate dalla cooperativa 2muv. Un modo per avvicinarsi alla realtà del territorio, al Museo e al Parco e ai luoghi della memoria curata e protetta dalle iniziative che, nel corso dell’anno e nella ricorrenza del 12 agosto, anniversario della strage di Sant’Anna di Stazzema (nel 2021, la 77.a celebrazione), vengono proposte dalle istituzioni. 

I “Family Day: Memorie da scoprire” sono in programma nelle domeniche 18 luglio, 1 e 22 agosto e 5 settembre. Attività all’aperto di due ore dove i bambini diventeranno piccoli investigatori della memoria seguendo indizi e risolvendo piccoli enigmi potranno divertirsi e allo stesso tempo comprendere le vicende e le cause legate alla strage del 12 agosto del 1944 e conoscere il Parco Nazionale della Pace. Al termine dell’attività i partecipanti potranno ascoltare la narrazione dei fatti avvenuti a Sant’Anna di Stazzema e ogni famiglia riceverà un piccolo ricordo della mattina trascorsa a Sant’Anna.

Il Parco offre anche, per alcune domeniche di luglio, agosto e settembre (11 e 25 luglio, 8 e 29 agosto, 12 settembre) i Sentieri della Pace, visite e percorsi all’aperto accompagnati da guide ed educatori del Parco della Pace alla scoperta di Sant’Anna di Stazzema e della sua storia, delle tradizioni locali, del patrimonio naturalistico, dei borghi che furono teatro della strage del 1944.

Tra le tante attività promosse dal Parco della Pace di Sant’Anna di Stazzema, questa offerta dedicata in particolare alle famiglie e ai bambini vuole consentire un’occasione per crescere e  vivere esperienze importanti insieme. 

Tutte le attività vengono svolte in sicurezza seguendo le linee guida per il contrasto del Covid-19 e mantenendo il distanziamento sociale.

Per avere maggiori informazioni, conoscere costi e prenotazioni, è possibile chiamare dal martedì al sabato (dalle 9 alle 18) il numero 0584.772025, oppure inviare una mail a [email protected] o andare sul sito www.santannadistazzema.org 

(Visitato 74 volte, 1 visite oggi)

Concorso Balcone Fiorito 2021, le congratulazioni alla vincitrice

Debutta al Festival La Versiliana “Matrimonio per caso” con Alessandro Paci e Diletta Oculisti