A Taormina Arte lo spettacolo di Andrea Moretti “La pace seguirà”

Il 28 e 29 luglio sul palco del teatro Odeon di Taormina andrà in scena lo spettacolo “La pace seguirà” del regista Andrea Moretti insieme alla sua compagnia “Policardia Teatro”. Lo spettacolo aprirà la rassegna “Taormina Arte” dedicata alla musica, al teatro, all’arte e al cinema.

L’opera racconta il 2020 e l’inizio della pandemia con gli occhi dell’artista partendo dalla solitudine e dalla tristezza derivate dal primo lockdown per i fatti drammatici che stavano accadendo, soprattutto nei riguardi degli anziani.

 Il titolo è ispirato al discorso tenuto nel febbraio 2020 da Joaquin Phoenix durante la premiazione degli Oscar per l’interpretazione di Joker e riprende una frase del fratello dell’attore “Correte al soccorso con amore, la pace seguirà”. Nel discorso pronunciato a Hollywood, Andrea ha colto presagi che poi sarebbero stati importanti punti di vista per i mesi che sarebbero seguiti.

Nello spettacolo diversi sono i toni messi in scena: dall’ironia all’introspezione, dal dramma alla comicità, grazie anche all’improvvisazione e all’alternanza di sequenza che compongono la narrazione scenica. Ci sono intarsi umoristici relativi alle nuove esperienze derivate dal covid come la lezione di autoscuola on line e il monologo negazionista. A questi si alternano le testimonianze dirette della prima linea grazie rese dall’ospedale Gavazzeni di Bergamo. In particolare le testimonianze di Giulia Franchini (centralinista), Stefano Caldana (infermiere), il dott. Cama (rianimatore) e il dott. Granegna, cardiochirurgo salvato dagli stessi colleghi.

Inoltre lo sguardo artistico di Andrea Moretti si sofferma anche sulle personalità che nel 2020 ci hanno lasciato come Franca Valeri, Maradona, Paolo Rossi, Gigi Proietti e Bruce Myers, regista teatrale di riferimento per Andrea.

Cuore dello spettacolo è il concetto di tempo da gustare come opportunità e come specificità propria dell’essere umano.

L’opera di Andrea Moretti inaugura la rassegna a Taormina come testimonianza per ricominciare e rispondere alla domanda di questi mesi “Che fine ha fatto il mondo dello spettacolo?”

Dopo Taormina confidiamo di poter assistere anche in Versilia a “La pace seguirà” per ripercorrere con  gli occhi del teatro il 2020 che ci ha visto tutti protagonisti.

Erika Pucci

(Visitato 160 volte, 1 visite oggi)

Gianmarco Bina vince il il Premio di Laurea “Viareggio e la Versilia che vorrei tra passato e futuro”

“Tintarella Day”, degustazione per abbronzatura sicura al mercato di Camaiore