Martedì 10 agosto alle ore 18.30 Renato Gerard alla piccola Galleria Engel di Viareggio porterà il suo libro di poesie “Come pestassi un nido di formiche” a presentare lo scrittore viareggino e la sua raccolta di poesie Adolfo Lippi (anche lui fresco di stampa con il suo ultimo libro “Medusa e il Dott.Anselmo”).

A differenza della prosa, la maggior parte delle poesie (ad esclusione dei grandi poemi classici) non nascono con uno scopo didattico o divulgativo. La poesia è la musica della letteratura, fatta di note e di suoni, di profondi buchi neri assorbiti da infiniti spazi bianchi. A volte stride o impatta, ma può anche lasciare indifferente chi non riesce a sentirla. I versi sono frammenti di emozioni, schegge che colpiscono all’improvviso l’anima di chi li legge.

Tutto questo si ritrova nelle composizioni di Renato Gerard, di antica famiglia viareggina, anche se il cognome riporta alle origini francesi del nonno, scrittore prolifico con una bibliografia interessante, propone in questa raccolta, immagini e sentimenti che delineano un percorso poetico crudo, profondo, che tocca con razionalità emotiva aspetti e momenti della vita dell’autore e di tutti noi.

Un appuntamento poetico, che ben si adatta alla mostra “Un Mondo di Carta” di Lorena Mazzilli che proprio nella serata di martedì 10 agosto chiude la propria personale alla p. Galleria Engel, che già si prepara per il prossimo allestimento del 12 agosto con “Serenity” dell’artista fiorentina Rosa Liotto.

L’Associazione Promo-Terr organizzatrice degli eventi e della programmazione alla P.Galleria Engel ricorda che dal 6 agosto (in rispetto alle normative anti-covid) sarà possibile visitare la mostra e partecipare agli eventi letterari solo se muniti di certificato verde.

(Visitato 35 volte, 1 visite oggi)

Vela, bilancio positivo al 420 Junior European Championship dei tre equipaggi della Scuola Vela Mankin

Le vertenze ambientali della Versilia fanno rete: flash mob e striscionate sul Monte Matanna