Presente anche il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani.

Sarà il Sottosegretario di Stato ai Rapporti con il Parlamento On. Deborah Bergamini a tenere l’Orazione Ufficiale nella cerimonia in occasione del 77° Anniversario della strage di Sant’Anna di Stazzema, il prossimo 12 agosto 2021.

Il programma del 12 agosto 2021 a Sant’Anna di Stazzema prevede alle 9 il ritrovo delle autorità e delle delegazioni. Alle 9,15 è prevista la deposizione della corona di alloro sulla Piazza della Chiesa, al Cippo in memoria delle vittime. Alle 9,30 avrà inizio la Santa Messa celebrata dall’Arcivescovo di Pisa S.E. Giovanni Paolo Benotto. Dopo la funzione, intorno alle 10,15, prenderà avvio la composizione del corteo per la salita al Monumento Ossario – Sacrario, per la deposizione di una corona di alloro da parte delle autorità. Seguiranno i saluti del Sindaco di Stazzema Maurizio Verona, del Presidente dell’Associazione Martiri di Sant’Anna Enrico Pieri e di Eugenio Giani, Presidente della Regione Toscana. Alle 12, il Sottosegretario di Stato ai Rapporti con il Parlamento On. Deborah Bergamini terrà l’Orazione ufficiale. 

Dopo la conclusione delle cerimonie ufficiali, alla presenza del Sen. Sandro Ruotolo e del giornalista reporter Saverio Tommasi, verrà inaugurata una Panchina per la Libertà di Stampa. Realizzata dall’artista e writer Ozmo, pioniere della Street Art italiana, l’opera fa parte del progetto “Panchine dedicate alla libertà di stampa e di espressione” e resterà permanentemente a Sant’Anna di Stazzema.

Nel corso della giornata sarà inaugurata, in presenza delle autorità, la mostra “COLORI PER LA PACE”. Saranno esposti al Sacrario i disegni dei bambini di tutto il mondo, raccolti dall’associazione “Colori per la pace”. Ad oggi, hanno aderito al progetto più di 200 Scuole da oltre 80 Nazioni in rappresentanza di tutti e 5 i continenti.  Protagonista anche la musica, con il concerto (alle 18) sulla Piazza della Chiesa del Trio Orfeo, nell’ambito della IX edizione di “Musica sulle Apuane” con arie di Bach, Vivaldi e Schubert.

“Il 12 agosto rappresenta per Sant’Anna di Stazzema un momento essenziale di ricordo delle sofferenze patite da questo piccolo paese nel 1944, di memoria delle centinaia di vittime che quel giorno furono trucidate dai nazifascisti – dichiara Maurizio Verona, Sindaco di Stazzema -, ma ogni anno è anche un momento in qualche modo fondativo e di rinnovo di un impegno a ribadire e a portare avanti  un insieme di valori e principi,  attraverso attività, iniziative, legami con scuole e con il contributo essenziale dei superstiti e dell’Associazione Martiri di Sant’Anna di Stazzema e tante altre realtà associative. Valori e principi come la libertà, la democrazia, i diritti e la dignità di ogni essere umano che, in quel giorno del 1944, furono calpestati e offesi in modo brutale. Ma esiste anche oggi in Italia e nel mondo un pericolo: questi valori sono ogni giorno insultati e oltraggiati, attraverso parole e simboli che si rifanno al fascismo, ad un passato di soprusi e violenze. Atti e segnali che non possiamo tollerare e sottovalutare. Proprio per questo il 12 agosto, daremo il risalto che meritano alle 241.000 firme depositate in Parlamento per la proposta di Legge di iniziativa popolare contro la propaganda fascista e nazista che, in questi giorni, è stata assegnata alle Commissioni parlamentari della Camera. Oltre 241.000 persone, tantissimi giovani, si sono fatte avanti ribadendo con la loro firma che il futuro è di coloro che credono nella democrazia, nei valori della pace, della giustizia, della parità di genere, nel valore culturale e sociale del lavoro. E’ fondamentale non disperdere questo patrimonio: Stazzema si impegnerà a fondo perché la proposta diventi Legge dello Stato”.

La cerimonia del 12 agosto 2021 a Sant’Anna di Stazzema sarà aperta al pubblico e si svolgerà nel rispetto delle normative anti-COVID. In particolare si invitano fin da ora tutti coloro che parteciperanno ad un corretto utilizzo della mascherina e al rispetto delle distanze interpersonali. 

Non sono previste restrizioni al traffico veicolare né navette.

Per l’occasione il Museo Storico della Resistenza resterà aperto con orario 9/18; la visita ha una durata di venti minuti, è obbligatorio l’utilizzo della mascherina e potranno accedere sei persone contemporaneamente. Si ricorda che, a partire dal 6 agosto, a norma del decreto-legge 23 luglio 2021, n. 105, per l’accesso al Museo è necessario essere muniti di certificazione verde Covid-19 (green pass).

In occasione delle celebrazioni del 12 agosto i parcheggi saranno garantiti nel piazzale all’ingresso del paese; le operazioni saranno curate dall’Associazione Nazionale Carabinieri sezione di Seravezza- Stazzema e Camaiore, in coordinamento con le Forze dell’Ordine. 

Programma – Giovedì 12 agosto 2021

77° ANNIVERSARIO STRAGE SANT’ANNA DI STAZZEMA

Sant’Anna Di Stazzema

Piazza Della Chiesa

Ore 9,00 Ritrovo autorità e delegazioni a Sant’Anna di Stazzema 

Ore 9,15 Deposizione corone di fiori 

Ore 9,30 Celebrazione della S. Messa sul sagrato della chiesa da parte di S.E. Arcivescovo di Pisa Giovanni Paolo Benotto

Sacrario – Monumento Ossario di Sant’Anna di Stazzema

Ore 10,15 Composizione del Corteo e salita al Monumento Ossario Sacrario

Ore 10,45 Deposizione Corona di alloro da parte delle autorità

Ore 10,50 Saluto del Sindaco di Stazzema Maurizio Verona 

Saluto del Presidente dell’Associazione Martiri di Sant’Anna Enrico Pieri 

Saluto del Presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani 

Orazione ufficiale del Sottosegretario di Stato ai Rapporti con il Parlamento On. Deborah Bergamini

Inaugurazione della Mostra “Colori per la Pace” alla presenza delle autorità presenti

Esposizione di alcuni pezzi del Tappeto del Mondo

Piazza della Chiesa 

ore 12,00 INAUGURAZIONE DELLA PANCHINA PER LA LIBERTA’ DI STAMPA 

Realizzata da Ozmo, alla presenza del sen.Sandro Ruotolo e del giornalista Saverio Tommasi

ore 18,00 – Musica sulle Apuane, IX Edizione

CONCERTO a Sant’Anna di Stazzema  

Trio Orfeo -musiche di Bach, Vivaldi, Schubert

(Visitato 77 volte, 1 visite oggi)

Annullato De Andre’ La Storia, tributo a Fabrizio De André il 12 agosto a La Versiliana

Versiliana dei Piccoli, tempo di lettura con Katia Brondi autrice di “Cordelia”