Federico Buffa, con il pianista Alessandro Nidi, porta sul palco del Teatro la Versiliana  una delle sue storie più belle: Italia Mundial. Lo spettacolo è organizzato insieme al Teatro  Verdi di Montecatini nell’ambito del cartellone del 42° Festival La Versiliana firmato dalla  Fondazione Versiliana con la consulenza artistica di Massimo Martini. 

Il giornalista e volto noto di Sky racconta l’indimenticabile vittoria della Nazionale Azzurra ai mondiali di calcio che si tennero in Spagna nel 1982. 

L’Italia più amata di sempre vince il Mondiale più bello. 

I gol di Paolo Rossi, l’urlo di Marco Tardelli, le parate di Dino Zoff, la pipa di Enzo Bearzot,  la notte magica del Bernabeu, le braccia al cielo del presidente della Repubblica Sandro  Pertini rivivono nell’inconfondibile voce di Federico Buffa ma soprattutto quel patrimonio di  aneddoti e “storie parallele” che rendono unici i monologhi di questo formidabile storyteller. 

“Buffa è un formidabile storyteller, un narratore di storie che si diramano per mille rivoli. O  meglio, i racconti di Buffa hanno una struttura ad albero: il tronco è il calcio, i rami sono le  connessioni che via via prendono corpo attraverso associazioni, link, collegamenti,  divagazioni. A differenza di alcuni giornalisti sportivi che in passato amavano esibire il loro  sapere di fronte a una platea non particolarmente attrezzata, Buffa sa che cultura è  innanzitutto fare bene le cose, coltivare i dettagli (magari con alcuni vecchi LP)”. (Aldo  Grasso) 

PREZZI INTERI 

Primo settore € 39,00 

Secondo settore € 28,00 

I biglietti sono in vendita sul circuito Ticketone e presso la biglietteria del Festival La  Versiliana (Viale Morin, 16 Marina di Pietrasanta aperta dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 17.00  alle 22.00). Info 0584 265757 ww.versilianafestival.it  

_____________________________________________________________________

(Visitato 51 volte, 1 visite oggi)

La Versiliana: l’ omaggio in musica a Walt Disney, fra i principali cineasti del XX secolo

A Viareggio una 10 km intitolata al Maestro