I profumi ed i colori degli antichi cultivar di agrumi inondano il centro storico di Pietrasanta. E’ una delle novità promossa dal Comune di Pietrasanta dedicata ai frutti simbolo del Mediterraneo. Con “L’Agrumeta” la capitale internazionale della scultura e della lavorazione artistica del marmo, del bronzo e del mosaico si trasforma da venerdì 27 a domenica 29 agosto in uno spettacolare agrumeto tra antichi cultivar, preziose varietà come l’antico cedrato pietrasantino, laboratori ed iniziative che dal Chiostro di S. Agostino si espandono per le vie del centro storico. La mostra è organizzata dal Garden Club Versilia Apuania.

Template by Pixartprinting

Una collezione di cultivar antiche e moderne sarà esposta nel cuore dell’ambiente monastico, grazie al contributo del massimo esperto del settore, la ditta Oscar Tintori che ha raccolto più di duecento varietà di agrumi provenienti da tutto il mondo nel suo Hesperidarium di Pescia. Una narrazione sulla storia e la cultura degli agrumi, compreso il “Limone cedrato di prima qualità” di Pietrasanta, accompagnerà il visitatore nei loggiati del chiostro, mentre il giardino contiguo sarà arredato con una collezione di vasi e ornamenti da giardino dell’Antica Fornace Mital di Impruneta, tra cui il famoso vaso di Dante, importante riferimento alle celebrazioni di quest’anno e cifra distintiva della cultura toscana. L’invito alla mostra è una serra collocata in piazza, appositamente realizzata per l’iniziativa dalla ditta Recuperando di Forte dei Marmi, corredata da oggetti d’arte e d’artigianato di Ceramiche Poli.

Dal percorso del Sant’Agostino, accompagnato dalle exquisite fragrances from Florence del dottor Vranjes, la celebrazione degli agrumi si snoda nel centro della città, nei giardini di via Barsanti dove si svolgeranno incontri sui temi delle “Citroniere, serre e folies”, della salute e bellezza (Giardino di Sabrina, sabato 28) e una presentazione del libro Donnafugata nel giardino di Palazzo Luisi che chiuderà la manifestazione domenica 29 agosto. Una due giorni che vede gli agrumi protagonisti del nostro vissuto di cultura, salute, e bellezza dove non possono mancare i sapori di una cucina sempre più sana e ricca di antiossidanti nei ristoranti che aderiscono all’iniziativa con piatti salati e dolci a base di agrumi.

La mostra si inaugurerà venerdì 27 agosto alle 18 con una presentazione della presidente e fondatrice del Garden Club Versilia Apuania, Maria Adriana Giusti, di Alberto Tintori di Hesperidarium e delle autorità comunali. Il percorso inaugurale sarà accompagnato da letture dell’attrice Patrizia Hartman.

A cifrare l’esposizione di quest’anno è l’opera appositamente creata dall’artista Tano Pisano, la grafica del manifesto e del materiale illustrativo è dell’architetto Pietro Riani, l’allestimento del chiostro è a cura della paesaggista Silvia Ghirelli e il suo team.

La mostra degli agrumi va ad arricchire ulteriormente un calendario di eventi che va ben oltre la prospettiva dell’estate in un’ottica di destagionalizzazione con le novità del “Surf & Skate Film Festival” (3-4-5) al Nimbus Surfing Club di Fiumetto, la “Festa del Pontile” (11 – 12 settembre), “Le Stelle di Pietrasanta – Il Festival all’Alta Gastronomia” in collaborazione con Les Etoiles de Mougins con la partecipazione degli chef stellati (17 – 19 settembre), la Francigena Tuscany Marathon (26 settembre). Ed ancora alla voce mostre “The Blue Banana” di Giuseppe Veneziano organizzata dalla Futura Art Gallery a cura di Andrea B. Del Guercio ospitata all’aperto tra Piazza Duomo, Piazza Carducci ed il Pontile di Tonfano (fino al 14 settembre), Italian Newbrow nella Chiesa e nel Chiostro di S. Agostino curata da Ivan Quaroni e Valerio Dehò (fino al 12 settembre), Asart nella Sala del San Leone (12 settembre – 10 ottobre), Banziger nella Sala delle Grasce (18 settembre – 10 ottobre) ed il “Il Meccano” di Tano Pisano (25 settembre – 6 febbraio).

Per informazioni sui prossimi eventi vai su www.comune.pietrasanta.lu.it, gruppo Facebook “Pietrasanta Eventi, Instagram “Pietrasanta Eventi” oppure iscriviti al servizio di messaggistica WhatsApp al numero di telefono 366 699 3039 inviando un messaggio con il seguente testo: “Attiva iscrizione – Nome e cognome – Città di residenza” (esempio: Attiva iscrizione Mario Rossi Pietrasanta).

Per informazioni www.comune.pietrasanta.lu.it e pagina www.facebook.com/comunedi.pietrasanta?fref=ts

(Visitato 342 volte, 1 visite oggi)

La Versiliana: “In viaggio attraverso i Distretti Rurali in Toscana tra tradizione, cibo e turismo”

In Versiliana due giorni per i Wine Lovers e gli amanti del turismo enogastronomico