Dopo la trilogia pirandelliana il Festival La Versiliana di Marina di Pietrasanta torna nuovamente a proporre spettacoli di prosa e grandi compagnie, questa volta con un titolo di Carlo Goldoni e con una nuova produzione fresca di debutto. E’ il caso di “Il Teatro Comico” che sarà in scena giovedì 26 agosto alle 21.30 con Giulio Scarpati (indimenticato protagonista tv di «Un medico in famiglia») e con un cast di attori veneti composto da Grazia Capraro, Aristide Genovese, Vassilij Mangheras, Manuela Massimi, Solimano Pontarollo, Irene Silvestri, Roberto Vandelli, Anna Zago per l’adattamento e regia di Eugenio Allegri.

Prima delle 16 commedie nuove che Carlo Goldoni scrisse a partire dal 1750 per l’impresario Medebach, “Il Teatro Comico è un testo metateatrale (in scena una compagnia impegnata nelle prove di uno spettacolo) estremamente moderno nella sua concezione, esempio di teatro nel teatro da cui emergono gli intenti della riforma goldoniana.

Un testo che invita a una riflessione sul mestiere dell’attore e sulle sue difficoltà, sul teatro e sulle sue poetiche.

«Avere oggi l’opportunità di mettere in scena quest’opera – afferma il regista Allegri -, significa poter approfittare di un’occasione storica. Con l’esempio prezioso e antico di un dibattito pubblico laico, pratica andata disgraziatamente perduta dalla fine del ‘900, possiamo testimoniare l’irrinunciabilità del teatro nella società. Si riafferma il ruolo dello spettacolo teatrale quale fatto gioioso, anche nel pieno del tormento, anche quando fuori dai teatri ci si trova a convivere, malgrado o no, con le catastrofi. E poi in questo testo c’è una svolta culturale in quanto è la scena a riflettere su di sé e non lascia ad altri il compito di farlo. Succede allora che uno scritto pochissimo rappresentato sulle scene contemporanee, si riproponga quale moderno classico contemporaneo all’attenzione di teatranti e di spettatori e felicemente ne unisca le sorti». Lo spettacolo è una produzione PPTV produttori teatrali professionali veneti e Teatro Stabile Veneto.

I biglietti per lo spettacolo ( da 16.50 a 22 euro ) sono in vendita sul circuito Ticketone e presso la biglietteria del Festival La Versiliana (Viale Morin, 16 Marina di Pietrasanta aperta dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 22.00). Info 0584 265757 www.versilianafestival.it

(Visitato 87 volte, 1 visite oggi)

Sicurezza: Africa-Traversagna, comune riqualifica e potenzia pubblica illuminazione di dieci strade

Giovedì 26 agosto Vincenzo Ganadu al Nimbus Surfing Club a Marina di Pietrasanta