Finisce con Camilla Bernabò “Sintesi” e Simone Veludo a pari merito sul podio più alto dopo la somma dei voti della giuria degli esperti in sala, dei critici di Radio2  e del pubblico che ha votato su TimMusic.

Ma alla fine la spunta Simone Veludo, piazzato meglio nella classifica degli inediti della giuria in sala che, da regolamento, alla fine è determinante in caso di parità. E così, dopo un attimo di suspence, con i due finalisti uno a fianco all’altro ad attendere il verdetto, Paola Perego ha annunciato che il campione del 64° Festival di Castrocaro è il ventiseienne cantante di Moncalieri con il suo inedito “Mutande”.

Ma per la diciassettenne di Pietrasanta, alla sua prima esperienza  sul palco di una manifestazione –-  è stata comunque una soddisfazione incredibile. “Sintesi” è infatti arrivata prima nella classifica dei critici di Radio 2 e prima per la giuria, composta da Noemi, Ermal Meta, Boosta dei Subsonica e Margherita Vicario, nella interpretazione delle cover. Le canzoni, arrangiate in modo assolutamente originale e che hanno messo in mostra la forza vocale di Sintesi, sono stati due grandi classici come “L’Isola che non c’è” e “Figli delle stelle”. Quarto posto invece per Sintesi con l’inedito “Astronauta” – pubblicato ad aprile da Musicantiere di Carrara e online su tutte le piattaforme – nella classifica sempre dei giurati.

La serata finale del Festival – trasmessa in prima da Rai2 e ora disponibile su Raiplay –  è stato uno spettacolo di grande qualità, con la conduzione di Paola Perego affiancata dalla comica Valeria Geraci. Ma tanti consensi – anche sui social – ha avuto la giuria con Ermal Meta e Boosta in particolare impegnati a punteggiare con i propri commenti le esibizioni dei cantanti.

Non solo: i quattro giurati si sono a loro volta esibiti con i loro brani e in più occasioni hanno accompagnato i finalisti alla chitarra o al piano durante la presentazione degli inediti. Così, è stato per Sintesi accompagnata da Boosta in “Figli delle Stelle”.

Ecco dunque la classifica finale:

1) Simone ‘Simo’ Veludo

2) Sintesi

3) Bandito

4) Leo Meconi

5) Vite Parallele

6) Mirall

7) Federica Marinari

8) Namida

Premio Siae per la miglior performance a Bandito per l’inedito “Romantico Cronico”.

(Visitato 21 volte, 1 visite oggi)

Morozzi alla rassegna “Pietrasanta legge”

Natura, tantissimi appuntamenti all’ Oasi Lipu Massaciuccoli