Per poter funzionare nel modo corretto, i sistemi ed i circuiti elettronici hanno bisogno di una determinata tensione. Purtroppo, i vari sistemi di alimentazione non garantiscono una regolarità di tensione, anzi: possono verificarsi anche delle variazioni piuttosto brusche che rischiano di compromettere il funzionamento del circuito o del sistema. I regolatori di tensione sono i dispositivi che riescono a risolvere questo tipo di situazioni.

Il compito del regolatore di tensione è infatti quello di “aggiustare” in modo automatico la quantità di corrente, in modo tale da garantire il mantenimento di una tensione in uscita costante. La presenza di un regolatore di tensione è fondamentale in quei circuiti al cui interno sono presenti delle componenti che necessitano di un determinato ingresso di tensione. Per questo motivo i regolatori trovano spazio in un’ampia gamma di applicazioni.

Cosa sono i regolatori di tensione e perché sono importanti

Il regolatore di tensione svolge un ruolo fondamentale per garantire il corretto funzionamento e la sicurezza dei circuiti elettrici. La sua funzione principale infatti è quella di mantenere un voltaggio entro certi determinati valori, a prescindere dalle eventuali variazioni alla tensione in entrata oppure dalle condizioni di carico. In questo modo non vengono superate le soglie di voltaggio impostato e si evitano danni al sistema.

Esistono diverse tipologie di regolatori di tensione: tra i più diffusi è possibile menzionare le pompe di carico, i regolatori di tensione lineare, i regolatori di tensione a caduta minima ed i regolatori switching buck-boost. Chi è alla ricerca di questi ed altri circuiti può collegarsi al sito di RS Components, azienda leader nella fornitura di componenti ed attrezzature per industrie ed imprese.

Dove si trovano i regolatori di tensione: le applicazioni

Gli sbalzi di tensione possono danneggiare circuiti, sistemi ed impianti. La presenza del regolatore di tensione è assolutamente indispensabile in quei circuiti che hanno bisogno di una gestione o di una regolazione della tensione. In altre parole, si può dire che quasi tutti gli apparecchi elettrici ne hanno uno al loro interno, sempre con il compito di mediare tra le tensioni in entrata e le tensioni in uscita, che possono essere diverse tra loro.

Giusto per dare un’idea di quanto siano utilizzati i regolatori di tensione è possibile dire che si trovano in tutti gli elettrodomestici più comuni, come ad esempio il frigorifero, e nei vari dispositivi presenti in tutte le case ed in tutti gli uffici, come le radio o i computer. E poi sono componenti indispensabili anche nel campo dei motori: nelle auto e nelle moto il regolatore ha il delicato compito di fare da tramite tra l’alternatore e la batteria.

Come scegliere il giusto dispositivo

All’interno del vasto catalogo online di RS Components è presente una sezione incentrata sulla gestione dell’alimentazione e della potenza: qui ci sono le pagine dedicate ai regolatori di potenza, con migliaia e migliaia di articoli a disposizione. Per riuscire ad individuare con pochi clic il prodotto che interessa è sufficiente utilizzare i filtri di ricerca, impostando le caratteristiche desiderate.

I regolatori infatti possono essere selezionati in base al marchio, alla tipologia, alla tensione di uscita, al tipo di montaggio, al numero di pin, al tipo di uscita, alla precisione, alla tensione di riferimento, alle dimensioni ed altro ancora. Tutti i prodotti presenti sul sito di RS Components hanno la loro scheda tecnica, con tutte le specifiche, le possibili applicazioni ed altre informazioni, oltre ovviamente all’indicazione del prezzo e delle tempistiche per la spedizione.

(Visitato 71 volte, 1 visite oggi)

Da oggi nelle librerie “per Sinistra Popolare” di Marco Montemagni

Vino: meno vendemmia con clima pazzo e ungulati (-15%), molto bene la qualità dei vini lucchesi