“Far finire queste morti deve essere per noi un imperativo categorico”. Con queste parole il presidente della Regione Eugenio Giani è intervenuto in conferenza stampa, non appena appresa la tragica notizia della morte dell’operaio a Pietrasanta.
Il presidente per prima ha fatto le condoglianze e si è strino al dolore della famiglia, colpita da questa atroce perdita, dopodiché ha espresso la sua volontà di mettere in atto misure efficaci e repentine per aumentare la sicurezza sui luoghi di lavoro, con particolare attenzione ai cantieri e luoghi con alto rischio di incidenti, come appunto il settore lapideo”

“Il mio primo pensiero – prosegue – va alla famiglia, alla comunità del lavoratore rimasto ucciso oggi a sul lavoro a Pietrasanta: sono profondamente colpito da una tragedia che si rinnova a pochissime ore da un altro incidente mortale. Ma se il cuore di tutti noi viene messo a dura prova da queste tragedie, la mente ci impone di non arrenderci. La Regione ha da tempo messo in campo strumenti per la potenziare la sicurezza e campagne per sensibilizzare la popolazione, fin dalla scuole”.
“Anche nel settore lapideo, uno dei più martoriati, sono state introdotte regole stringenti per le aziende e misure per diffondere la cultura della prevenzione a tutti i livelli. Faremo di più. – continua il presidente -La ripartenza dopo la pandemia non deve farci abbassare la guardia. Ci metteremo subito al lavoro, a fianco delle parti sociali e delle istituzioni locali, delle scuole, delle Aziende sanitarie in un lavoro di squadra che è indispensabile per intervenire un modo capillare con investimenti, controlli, sanzioni”.
“L’idea di cui oggi abbiamo parlato anche con il ministro Orlando con cui abbiamo firmato un Patto per il lavoro in Toscana, è quella di studiare, anche grazie alle risorse del Recovery Fund e ad accordi di partenariato in cui avrà un ruolo diretto anche il settore pubblico, – conclude – progetti che possano dare alle imprese strumenti per investire di più e meglio nella sicurezza”.

(Visitato 293 volte, 1 visite oggi)

Schiacciato tra due lastre di marmo: un morto sul lavoro a Pietrasanta

Incidente mortale a Pietrasanta, il cordoglio della sezione Lapidei di Confindustria Toscana Nord