Il 20 e 21 luglio scorso, si è concluso con l’esame finale il progetto formativo IFTS TECHNICAL DESIGNER, finanziato dalla Regione Toscana attraverso il Fondo Sociale Europeo e finalizzato alla formazione di figure professionali specializzate nella progettazione di interni per imbarcazioni. 

Il corso, iniziato il 10 febbraio 2020, è stato gestito dall’agenzia formativa Teseo (capofila), in partenariato con il Consorzio Navigo, l’Istituto di Istruzione Superiore “Galilei-Artiglio” e l’Università degli Studi di Firenze. 

Per lo svolgimento delle lezioni teoriche sono stati coinvolti docenti universitari e professionisti altamente qualificati provenienti dal mondo del lavoro. La metodologia utilizzata, nonostante le difficoltà causate dall’emergenza epidemiologica e la necessità di svolgere lezioni in modalità on line, è stata caratterizzata da esercitazioni pratiche e simulazioni con l’utilizzo di strumenti informatici e software per il disegno in 2D e 3D. 

Infine, per le 240 ore di stage, grazie alla collaborazione con Navigo, sono stati coinvolti cantieri nautici, studi di progettazione e altre aziende dell’indotto Nautica. 

I risultati ottenuti sono molto soddisfacenti sia dal punto di vista formativo, in quanto siamo riusciti a raggiungere tutti gli obiettivi didattici prefissati, che dal punto di vista delle prospettive occupazionali, infatti alcuni degli allievi (7 su 14) sono stati confermati dalle aziende ospitanti attraverso il prolungamento del tirocinio o con contratti a termine. Ciò conferma il grande interesse da parte del settore nei confronti di nuove figure professionali preparate da inserire in organico.

Hanno conseguito la qualifica di Tecnico della progettazione di prodotti industriali:

  1. Nausica Andreoli
  2. Giorgio Brizzi
  3. Maria Ferrara
  4. Chiara Fioravanti
  5. Stefano Luisi
  6. Effe Magazzini
  7. Francesca Marini
  8. Elisa Mattarocci
  9. Matteo Monciatti
  10. Matilde Partenzi
  11. Federico Piroddi
  12. Samuele Rubino
  13. Valentina Sechi
  14. Anna Villa
(Visitato 42 volte, 1 visite oggi)

Lavoro, aperte le iscrizioni a corsi di formazione professionali gratuiti per minorenni

“Noi Partigiani”: Gad Lerner e Laura Gnocchi presentano il memoriale dedicato ai protagonisti della resistenza