Soddisfazione dell’Associazione Stampa Toscana per l’esito delle indagini che hanno condotto al rinvio a giudizio davanti al Tribunale di Lucca di tre persone con l’accusa di diffamazione per i commenti su Facebook ad una notizia pubblicata dal sito web VersiliaToday.

La testata on line aveva riportato nell’aprile dello scorso anno la notizia di un uomo denunciato dai carabinieri per la violazione delle norme allora vigenti relative al lockdown. Subito dopo la pubblicazione della notizia sul profilo Fb di VersiliaToday sono apparsi commenti di insulti e di accuse nei confronti dei giornalisti del sito web, tra cui quella di essere “pagati” dalle forze dell’ordine. Da qui la denuncia nei confronti dei “leoni da tastiera”, alcuni dei quali avevano coperto la loro vera identità, le indagini ed il rinvio a giudizio.

“E’ una vicenda – commenta il presidente dell’Ast Sandro Bennucci – che dimostra che non si possono insultare e accusare ingiustamente o addirittura minacciare i giornalisti solo per aver fatto il loro delicato e faticoso lavoro, ed essere poi sicuri della propria impunità. Il rinvio a giudizio per diffamazione segue di pochi giorni l’identificazione e la perquisizione di un quarantenne di Lucca che aveva inviato messaggi con minacce di morte a Controradio, “accusando” l’emittente di essere a favore dei vaccini anti-Covid. L’Associazione Stampa Toscana – conclude Bennucci – a fianco di tutti i colleghi ingiustamente insultati e minacciati, ringrazia le forze dell’ordine e la magistratura per il loro impegno in questa direzione e rinnova l’invito ai colleghi a non sottovalutare mai e a denunciare qualsiasi episodio che offenda, tenti di intimidire o minacci ogni giornalista o ne possa mettere a rischio l’incolumità”.

Link articolo vicenda completa: https://www.versiliatoday.it/2021/09/18/offese-e-minacce-a-versiliatoday-tre-rinviati-a-giudizio/

(Visitato 81 volte, 1 visite oggi)

Vaccino Covid, Giani: “Terza dose per 50mila ultrafragili dal 20 settembre”

Seravezza, presentazione del libro “Inedita resistenza”, la lotta partigiana mai raccontata