Carlo Bigongiari: “Non ci sono persone speciali, ma bisogni speciali”

“Non esistono persone speciali. Esistono bisogni speciali, ai quali abbiamo il dovere di dare una risposta”. Così Carlo Bigongiari, candidato sindaco civico del centrodestra a Massarosa, parlando ieri sera all’incontro organizzato al Parco di Nassirya a Massarosa alle associazioni e alle famiglie che si occupano e si prendono cura delle persone con disabilità. 

“Ci sono bambini – ha detto Bigongiari – che hanno bisogno di assistenza scolastica e tante altre persone che hanno esigenze particolari dovute alla loro condizione. Il Comune ha il dovere di non lasciare indietro queste persone e questi ragazzi, di aiutare le famiglie e le associazioni per loro vitali e di attivare servizi e attività che tendano all’integrazione. Avremo grande attenzione all’abbattimento delle barriere architettoniche, a partire da quelle alla stazione e alle fermate dei bus pubblici”. Tra i presenti all’incontro anche Rita Pieri, responsabile di Azzurro Donna Toscana, e Marco Becattini.

Tra i temi trattati nel partecipato incontro di ieri anche la cura degli anziani. “In programma – ha spiegato Bigongiari – abbiamo sportelli dedicati alla terza e alla quarta età per agevolare chi ha difficoltà con in computer a svolgere le pratiche digitali. Abbiamo in mente convenzioni e aiuti alle attività commerciali che portano la spesa a domicilio. L’attenzione per le fasce più deboli, a nostro avviso, passa anche attraverso la vita della frazione. In questo senso incentiveremo il commercio: le attività di vicinato non sono solo attività economiche. Una vetrina illuminata e aperta è anche un servizio per questi cittadini che hanno difficoltà a spostarsi e preferiscono fare acquisti nella loro frazione”.

 Mercoledì il candidato sindaco Bigongiari aveva invece incontrato le associazioni ambientaliste in partecipato un incontro pubblico a Massaciuccoli. “Il senso di questi incontri – ha spiegato Bigongiari – non è certo andare a spiegare a chi è del settore quali problemi hanno. Sono invece utili perché siano loro stessi a farci capire come e dove intervenire, in modo da avere un quadro preciso di interventi condivisi appena ci potremmo insediare in municipio

Ti protrebbe interessare

Partito liberal democratico 5 maggio Viareggio

Il Partito Liberal Democratico arriva in Versilia: appuntamento il 5 maggio alla Cittadella del Carnevale

Forza Italia, pronti per le elezioni regionali

Forza Italia incontra il mondo produttivo