Dal festival medievale. per andare indietro nel tempo, ai divertimenti per i più piccoli, tra accampamenti militari, dimostrazioni di artigianato, balli storici, cavalieri, dame, sbandieratori e musica d’epoca, fino alla straordinaria apertura della sala del Consiglio e ai menù speciali nei ristoranti.

Pietrasanta, oggi considerata la capitale internazionale della scultura contemporanea, riscopre le sue origini medievali con la quinta edizione di una delle ricorrenze più amate sia dai grandi che dai più piccoli: “Pietrasanta Medievale“. L’evento, promosso dal Comune di Pietrasanta sotto la guida del Capo di Gabinetto Adamo Bernardi, si svolgerà nel centro storico della città sabato 2 ottobre dalle 10.00 alle 22.00 e domenica 3 ottobre dalle 10.00 alle 20.00. Fondata nel 1255 dal nobile milanese Guiscarda, la storia medievale di Pietrasanta vive ancora oggi nei suoi monumenti importantissimi, edifici storici e religiosi, cinta muraria e Rocca, che testimoniano un passato strategico e glorioso, famosa in Toscana e non solo .

Pietrasanta Medievale sarà caratterizzata dalla presenza dei caratteristici figuranti che popoleranno e animeranno accampamenti e spazi pubblici del Giardino della Lumaca, della piazza del Teatro Comunale, del Sagrato del Duomo, di Piazza Duomo e di Piazza Carducci con spettacoli di magia alle ore 11.00 e alle 15.00, danze ed acrobazie aeree dalle ore 16.00, danze storiche sabato 2 ottobre alle ore 17.00, mercatino medievale, accampamenti e dimostrazioni di arti e mestieri.
C’è una sola cosa che in una vera festa non può mancare: la musica, infatti ci sarà anche un concerto di musica antica al Duomo di San Martino sabato 2 ottobre alle ore 21.15 e un corteo storico per le vie del centro domenica 3 ottobre alle ore 17.00.

I gruppi che prenderanno parte a Pietrasanta Medievale saranno i protagonisti con i loro stendardi, tra cui la Contrada La Cervia, I Cavalieri della Rocca, l’Associazione Culturale Oste Malspiniensis, l’Associazione Senza Tempo, Cultura Et Historia Mundi, Gruppo Per Servire, la Schola Cantorum San Martino, il Coro Versilia e le Danze Storiche curate da Susanna Biagioni.

Da segnalare la straordinaria apertura della Sala del Coniglio in via del Marzocco dalle 15.00 alle 19.00 e l’appuntamento con il mercatino dell’antiquariato in Piazza Statuto per tutta la giornata di domenica 3 ottobre. Inoltre, per gli appassionati di fotografia, è organizzato un contest fotografico dal gruppo “Tramonti Italiani”. La due giorni dedicata ai costumi, ai simboli e alle atmosfere medievali è stata un successo.

A Pietrasanta, una città molto apprezzata per la presenza di numerosi ristoranti, non potevano mancare i menù della tradizione gastronomica medievale, che saranno disponibili presso Alex Ristorante Enoteca, Trattoria Gatto Nero, La Casa del Mago, Arte & Gourmet e La Rocchetta Ristorante.

Tutto le iniziative si tengono nel rispetto delle normative Covid e dei protocolli per il distanziamento. Per accedere a tutte le iniziative è necessario munirsi di Green Pass, mantenere almeno la distanza interpersonale di un metro e utilizzare la mascherina.

(Visitato 299 volte, 1 visite oggi)

Dal primo ottobre al via le iscrizioni per il Forum Internazionale della Formazione

Il “San Giovannino giacente” di Caravaggio arriva a Camaiore dal 15 ottobre al 31 dicembre