Massarosa riparte dalla Via Francigena. Nel 2022 l’antico percorso che portava i pellegrini da Canterbury a Roma, nel tratto massarosese vedrà un importante intervento di manutenzione e restyling. 126 mila euro di finanziamento ministeriale per poter andare ad anno nuovo a gara ed aprire i cantieri.

“Metteremo in completa sicurezza l’intero percorso – spiega l’assessore ai lavori pubblici Lucio Lucchesi – come primo passo di un più ampio piano di recupero della nostra sentieristica attraverso interventi di manutenzione e recupero a cui stiamo lavorando”,

“Dobbiamo e possiamo far vivere e rivivere tutto il nostro territorio – commenta la Sindaca Simona Barsotti – valorizzando le sue bellezze storiche, naturalistiche e artistiche”.

L’itinerario che sarà oggetto di intervento prende il via da subito prima di Gualdo con un ponticello sul “Rio della Schiappetta” e un sentiero sterrato di oltre un chilometro che conduce al borgo e prosegue poi per oltre due chilometri verso Valpromaro. Si procederà al consolidamento di porzioni del fondo calpestabile, con installazione di eventuali canalette per l’allontanamento delle acque meteoriche e piccole porzioni di pavimentazione in pietra per evidenziare gli accessi. Prevista inoltre l’installazione di staccionate in legno nei tratti di maggior pendenza e scivolosità del tracciato al fine di aumentare la sicurezza del pellegrino in transito. Nel progetto anche tre interventi di miglioramento della sicurezza e della fruibilità del tracciato nei punti di accesso dalla viabilità comunale ai sentieri sterrati e viceversa ed un’integrazione dell’attuale segnaletica.

“Avere a disposizione itinerari sicuri e accessibili è anche la premessa indispensabile per poter parlare di mobilità lenta – spiega l’assessore all’ambiente ed appunto alla mobilità lenta Francesco Mauro – è una questione di cambio di mentalità a cui però come amministratori dobbiamo dare i giusti strumenti e stimoli”.

“Il trekking è un settore in forte crescita – commenta l’assessore al turismo Fabio Zinzio – così come quello dei semplici amanti delle passeggiate in natura, Massarosa ha tutte le carte in regola per poter dire la sua su questo tema e noi stiamo lavorando per una proposta di qualità che porti sempre più i turisti a camminare sulle nostre colline”.

(Visitato 112 volte, 1 visite oggi)

La giunta di Viareggio delibera l’acquisto del Palazzetto dello sport

Coronavirus: 1036 nuovi casi, età media 37 anni. I decessi sono 7