Il golf in Italia è uno sport che ancora non ha raggiunto un elevato livello di popolarità ma continua lentamente la sua crescita anche grazie alle tante iniziative rivolte ai giovani sponsorizzate dalla Federazione Italiana Golf che aiutano ragazzi di tutte le età ad avvicinarsi a questa disciplina offrendo agevolazioni finanziarie. Dalle ultime statistiche pubblicate dalla Federazione si può notare che la maggior parte dei giocatori sono maschi sopra i 18 anni di età, ovvero la stessa fascia di popolazione che partecipa ai casinò online in Italia.

La Toscana è una delle regioni della nostra penisola dove sorgono numerosi campi da golf di ottima qualità su quali si svolgono spesso tornei nazionali e internazionali. La Versilia è uno dei territori migliori per praticare questa disciplina grazie al clima mite e poco piovoso che permette di giocare durante tutto l’arco dell’anno senza imbattersi in acquazzoni estivi o nevicate invernali.

Vediamo insieme quali sono i tre percorsi migliori della Versilia dove cimentarsi nel golf.

Versilia Golf Club

Costruito nel 1990, Versilia Golf Club è il percorso più antico del territorio e sorge nella località di Pietrasanta poco distante da Forte dei Marmi. Le 18 buche del campo si estendono su oltre cinquanta ettari di territorio e sono adatte a giocatori di tutte le abilità. Il percorso è un par 71 che si snoda tra boschi, numerosi ostacoli d’acqua e un rilassante panorama naturalistico. Una volta finita la pratica o il torneo, ci si può ritirare nell’American Bar dove gustare piatti raffinati preparati utilizzando i migliori prodotti locali o passare la notte all’interno del Versilia Golf Resort, lussuosa struttura dove le camere sono tutte arredate utilizzando mobili di antiquariato restaurati per l’occasione.

Cosmopolitan Golf & Country Club

Sempre a pochi minuti di auto da Forte dei Marmi si può giocare sul percorso del Cosmopolitan Country Club, complesso ricreativo che nel 1993 si era guadagnato il titolo di miglior campo d’Italia. La sua particolarità è la continua presenza di ostacoli d’acqua che ricoprono ben 11 delle 18 buche. Il Club si sta impegnando da anni per diventare interamente eco sostenibile come verificato anche dalla certificazione di eco-compatibilità fornita dalla Federazione Italiana Golf. Questo percorso ospita mensilmente numerosi tornei nazionali giovanili e no. Opera d’arte è anche la Club House, disegnato da Aldo Rossi il quale fu uno dei più famosi architetti della nostra penisola.

Se avete amici che proprio non vogliono provare il golf, potrete convincerli ad accompagnarvi mostrando loro la meravigliosa vasca idromassaggio e la piscina circolare disposte sulla terrazza con vista panoramica sul campo. La struttura è perfetta anche per praticare tennis, calcetto e per famiglie dato che dispone di un’area dedicata ai bambini.

Golf Club Alisei

Nelle campagne di Pietrasanta, poco distante dal Parco Regionale delle Alpi Apuane, troviamo il Golf Club Alisei, circolo nato nel 2001 come solo campo pratico e lentamente ampliato. Questo percorso dispone solamente di cinque buche ed è perfetto per i principianti che vogliono provare questa rilassante disciplina senza svuotare il portafogli.

La Club House è semplice ma funzionale e dispone di tutto il necessario per rendere la vostra visita confortevole. Golf Alisei permette agli ospiti di prenotare lezioni con un maestro comodamente online e dispone anche di un ottimo ristorante che prepara tutte le migliori ricette della gastronomia toscana. Inoltre, questo club punta molto sui giovani e spesso offre promozioni o pacchetti di allenamento.

Come potete vedere le opzioni per giocare a golf in Versilia sono molte e adatte a tutte le età, budget e abilità. Imparare questo sport è la scelta perfetta per chi vuole divertirsi nella natura e praticare una disciplina adatta a tutta la famiglia senza limiti di età.

(Visitato 46 volte, 1 visite oggi)

Versilia: le stelle di Natale degli ortovivaisti consegnate al Pronto soccorso

300 mila euro alla Versiliana: il regalo di Natale del Senatore Mallegni alla comunità