Il Sindaco di Stazzema, Presidente del Parco Nazionale della Pace di Sant’Anna di Stazzema, Maurizio Verona, ricorda con affetto il presidente del Parlamento Europeo, David Sassoli scomparso questa notte all’età di 65 anni. 

“Era un uomo di azione e di principi, che aveva messo al servizio dell’Europa le sue qualità professionali, politiche ed umane. Ha saputo in questo suo mandato avvicinare le istituzioni comunitarie ai cittadini che le hanno sempre viste così lontane. Ricordo il suo intervento a Sant’Anna quando mise in guardia di fronte al ritorno di ideologi che possono diventare idolatrie. “Dire follia significa non capire la natura di una sistematica preparazione dottrinaria” che sta dietro le stragi come quella di Sant’Anna di Stazzema. David Sassoli mise in guardia contro il ritorno di quelle ideologie e mise in guardia tutti sulla necessità di “ascoltare i segni dei tempi, per cogliere quelle onde grandi e piccole che si muovono nel fondo delle nostre società e che emergendo possono provocare nuove tempeste”. 

“Con David Sassoli”, continua Maurizio Verona, “se ne va un sincero democratico, un politico che grazie anche alla sua professione di giornalista sapeva cogliere i segnali dei tempi, con capacità analisi e di indirizzo della sua azione politica supportato da valori profondi e una profonda umanità. Lo ricordo quando invitò me e la sindaca di Marzabotto alla celebrazione per i 75 anni della liberazione del campo di Auschwitz presso il Parlamento Europeo alla presenza della senatrice Liliana Segre. Lo ricordo nelle altre occasioni in cui ho avuto il piacere di incontrarlo: ci lascia una Europa più umana ed un grande vuoto umano e politico”. 

(Visitato 80 volte, 1 visite oggi)

Covid: 5.790 nuovi casi, età media 39 anni. I decessi sono 18

Coronavirus, 16.290 nuovi casi, età media 37 anni. I decessi sono quindici