David Barton, una “prima” alla Sala delle Grasce

Il verde, il rosa e l’azzurro che “esorcizzano” il giallo, l’arancione e il rosso della pandemia. Paesaggi variopinti che si alternano altri dominati dal grigio, con composizioni cellulari che ricordano l’arte aborigena. Si apre sabato 12 febbraio, nella Sala delle Grasce a Pietrasanta, “La dimensione interiore del paesaggio”, mostra personale dell’artista David Barton che, per la prima volta, espone in Italia i suoi dipinti più recenti, ispirati alla luce e alla bellezza dei paesaggi versiliesi.

Una delle pitture in mostra nuvole sul mare
David Barton, una “prima” alla Sala delle Grasce 2

“Le opere d’arte migliori generano emozioni, non sono mai neutrali – commenta il sindaco, Alberto Stefano Giovannetti – il pennello di David Barton fa da tramite, tra noi e lui, accompagnandoci a riconoscere anche luoghi come Monteggiori, Sant’Anna di Stazzema e le Apuane. Ringrazio lui e la sua cara moglie Eva Varden per aver portato questa poesia a Pietrasanta: auguro loro di trovare nuova linfa creativa nella nostra città, terra di artisti e di artigiani, dove si sono trasferiti da poco per cominciare un nuovo capitolo della loro vita”.
Allontanandosi dai temi tipici dell’altopiano ceco-moravo, i paesaggi che l’artista di Tabor racconta nella Sala delle Grasce sono intesi anche e soprattutto come i suoi luoghi dell’anima: austeri, minimalisti, isolati e silenziosi ma al tempo stesso eloquenti e reali.
Una pittura figurativa ma anti naturalistica per costruzioni e cromatismi, con una forte tensione tra linea e colore, disposizioni a volte caotiche, assenza di chiaroscuro, piani senza profondità che accentuarno la dimensione interiore e gli spazi dello spirito. Un’ottica artistica della realtà libera e fantasiosa che si avvicina alla pittura fauve ed espressionista e che crea un’atmosfera contemplativa di grande ricchezza emotiva e culturale.
La mostra resterà in città fino a domenica 6 marzo, visitabile dal martedì al venerdì in orario (16-19), sabato e domenica anche la mattina (10-13). Per l’accesso è richiesta la certificazione verde rafforzata.

Ti protrebbe interessare

Le t.A.T.u. alla Versiliana, due ore da ventenni

Pablo Trincia alla Versiliana, due ore che ti lasciano l’amaro in bocca. Andateci lo stesso

Omaggio a Morricone alla Versiliana 2026: l'Ensemble Le Muse e il Coro Erato sul palco

Le musiche di Morricone aprono la 47ª Versiliana, con Susanna Rigacci ospite