In occasione della ricorrenza del 17 Marzo – Giornata dell’Unità nazionale, della Costituzione,  dell’Inno e della Bandiera, la nostra scuola ha organizzato una manifestazione che coinvolge tutti gli  alunni. 

In questa giornata celebrativa, intendiamo proclamare attraverso il canto e la musica la nostra  assoluta adesione a valori irrinunciabili come la libertà, la solidarietà e soprattutto la pace. 

Siamo orgogliosi della nostra bandiera e del nostro Inno perché uniti sotto di essa gridiamo al mondo  il nostro sogno di pace tra tutti i popoli e, ancor di più, il desiderio del rispetto dei diritti dei bambini  di ogni nazione e città. 

Il momento particolare che sta vivendo la comunità mondiale, tra emergenza sanitaria e guerre, ci ha  spinto a lanciare un accorato appello alla pace e al rispetto dei diritti umani di tutti e di ciascuno. E lo  vogliamo fare in un giorno in cui il sentimento patriottico e retorico-celebrativo cede responsabilmente il passo all’articolo 11 della nostra bellissima Costituzione. 

L’Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e  come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali. 

Lo sventolìo del tricolore insieme alle bandiere della pace, allora, rappresenterà un messaggio di  unità nazionale e sovranazionale: Fratelli d’Italia diventa quindi Fratelli di Pace uniti nell’accoglienza  degli svantaggiati, nella fratellanza e nella solidarietà. E se con Mameli cantiamo Siam pronti alla  morte! è perché per noi significa impegnarci al massimo, secondo le nostre possibilità, la nostra età e  le nostre competenze, affinché giustizia, fratellanza e pace trionfino sempre. 

Oltre all’Inno di Mameli, giovedì 17 marzo vibreranno nell’aria le note dell’Ode Inno alla Gioia musicato da Beethoven e scritto sul finire del XVIII secolo in un anelito di fratellanza fra gli uomini;  sarà cantato dagli alunni più piccoli con un testo adattato a misura di bambino. 

I ragazzi della scuola media, invece, oltre all’Inno Nazionale, canteranno il Và Pensiero di Giuseppe  Verdi, un messaggio di liberazione dall’oppressione e la speranza di libertà per tutti i popoli. 

I nostri bambini e i nostri ragazzi, con la purezza, la spontaneità, la gioia propria delle giovani  generazioni lanceranno così il nostro appello di pace attraverso il linguaggio universale della musica  e del canto. 

La allegata locandina illustra i tempi e i modi delle varie esibizioni che potranno essere seguite in  diretta Teams collegandosi al link urly.it/3jc9w

(Visitato 48 volte, 1 visite oggi)

Disturbi alimentari, a San Rossore inaugurata panchina lilla

Nello spazio libri della Fiera del Ciottorino verrà presentato il volume sulla storia dei Viali a Mare di Viareggio