Conoscere l’ambiente naturale dove abitiamo è fondamentale a renderci conto di quanto si ha la fortuna di vivere in un luogo splendido, dove le alpi incontrano il mare e il bosco incontra la radura. Le attrazioni naturali della Versilia sono uniche e invidiate da tutti, quindi è doveroso renderci conto e conoscere il paesaggio in cui abitiamo per poterlo preservare al meglio.
ERSE Environment e APU Sport Ambiente Emozioni, partner del Contratto di Fiume, accompagneranno i cittadini nelle visite gratuite sui torrenti Serra e Vezza, per favorire una sensibilizzazione sulla ricchezza, i rischi e l’urgenza del loro rispetto.

“Conosciamo insieme le bellezze dei nostri torrenti Serra e Vezza” è l’invito rivolto ai cittadini residenti nei comuni di Seravezza e Stazzema dal Contratto di Fiume del torrente Serra al quale aderiscono diversi partner tra i quali il Comune e la Fondazione Terre Medicee.
“Siamo consapevoli dell’utilità di portare visitatori interessati nei nostri ambiti fluviali – commenta l’assessore all’ambiente Michele Silicani – che sono estremamente particolari e interessanti, i quali potranno avere informazioni competenti da parte delle guide, in piena sicurezza e con un accompagnamento che permetta un approccio naturalistico e di prospettiva turistica”.

Una sezione del programma propone un’esperienza di canyoning e tour in e-bike, accompagnati da guide certificate dell’Associazione Italiana Guide Canyon. Durante questi giorni, le guide accompagneranno i partecipanti in esperienze di canyoning e tour in e-bike lungo i torrenti, alla scoperta delle bellezze paesaggistiche, della storia, della cultura, di aneddoti e curiosità tramandati da generazioni.
Le visite sono in programma per sabato 30 aprile lungo il fiume Vezza e per domenica 1 maggio sul torrente Serra, con inizio in entrambi i casi alle ore 8.30. Durante l’esperienza, i partecipanti avranno l’opportunità di ammirare montagne, giochi d’acqua e paesaggi meravigliosi insieme alle guide, e di realizzare una documentazione fotografica. Il livello di difficoltà dell’esperienza è considerato “T” turistico, mentre la durata prevista è di 4-5 ore.

(Visitato 113 volte, 1 visite oggi)

‘Fontanaccio’ di Ripa, ultimi ritocchi del restauro

Seravezza si prepara alla stagione estiva, nuova cartellonistica e un anello che attraversa la montagna