Coltivare giovani talenti e incoraggiare le loro aspirazioni artistiche è uno degli obiettivi prioritari nella mission della Fondazione Festival Pucciniano che, da diversi anni,  attraverso la Puccini Academy offre a giovani che aspirano a intraprendere un percorso lavorativo nell’ambito del teatro lirico l’opportunità di formarsi e perfezionarsi. Le attività della Puccini Academy nel 2022 prevedono corsi di   formazione di alto livello per interpreti solisti, orchestrali e pianisti collaboratori.  

La sezione canto e pianisti accompagnatori prende il via con la selezione degli iscritti nei giorni 13 e 14 aprile affidata ad una commissione presieduta dal direttore artistico Giorgio Battistelli e composta dal direttore musicale Alberto Veronesi, dal M° Cesare Scarton (regista) e dai docenti M° Silvia Gasperini e M° Massimo Iannone. I corsi per coloro che saranno selezionati  tra i 40 iscritti e provenienti da tutto il mondo, dalla Grecia, al Giappone, alla Cina all’Ukraina, all’Armenia, al Brasile prenderanno avvio il  19 aprile e  saranno tenuti dal M° Massimo Iannone (tecnica vocale ed interpretativa) e dal M° Silvia Gasperini (studio dello spartito). Il programma di formazione include Masterclass con il Soprano Donata d’ Annunzio Lombardi, la Prof.ssa Maria Fabiani, il  Tenore Giuseppe Sabbatini, il Tenore Marco Voleri, il Prof. Michele Girardi e il Baritono Roberto Frontali. 

Obiettivo dell’Accademia anche quello di selezionare giovani da avviare alla carriera, offrendo loro possibilità concrete con l’assegnazione di ruoli nelle opere in cartellone. Nel 2022 il Bando prevede inoltre la selezione di ruoli (soprano, contralto, tenore, basso) per l’esecuzione della  “Petite messe Solenelle” di Gioachino Rossini in programma a Roma il prossimo 30 luglio 2022 nella chiesa di Sant’Ignazio di Loyola a Roma in collaborazione con il maestro Michele Campanella oltre che la selezione di due solisti (tenore e baritono) da impegnare nell’esecuzione della “ Messa a quattro voci “ di Giacomo Puccini in collaborazione con l’orchestra e il coro del Conservatorio di musica “Luigi Boccherini” di Lucca.

Alle attività formative per cantanti e pianisti accompagnatori si aggiungono quelle realizzate per giovani orchestrali, attualmente in corso e che accolgono 86  giovanissimi  che  frequentano i corsi di formazione per professori d’orchestra con lezioni tenute dalle prime parti dell’Orchestra del Festival Puccini.

(Visitato 23 volte, 1 visite oggi)

Disagio giovanile e dipendenze, prevenzione per 2000 studenti con San Patrignano e OTB Foundation

“Inneggiamo..i più celebri Cori del Melodramma”, la grande lirica a Villa Bertelli per Pasquetta