Dalla competizione che ha cadenza biennale., organizzata dall’associazione Musicale “Marco Bramanti” e sostenuta dal Comune di Forte dei Marmi, sono usciti vere eccellenze nazionali ed internazionali, tra maestri concertisti e docenti. 

Il Concorso Nazionale di Pianoforte “Marco Bramanti” nasce nel dicembre del 1986 per volontà della Famiglia Bramanti per ricordare, nel modo forse a lui più congeniale, Marco Bramanti, morto il 5 marzo 1985, all’età di 23 anni, in seguito ad un incidente stradale.

Nella convinzione che la musica abbia il potere di accrescere l’amore e la sensibilità nei giovani, la famiglia di Marco da vita all’Associazione Musicale “Marco Bramanti” e indice un concorso pianistico nazionale. Per Marco, infatti, la musica era una delle sue più grandi passioni, tanto da aver contribuito a formarne il carattere: poliedrico, aperto e soprattutto dotato di una grande sensibilità. Il concorso ha una formula unica nel suo genere ed è rivolto agli allievi dei conservatori e istituti pareggiati, anche privatisti, e prevede 2 categorie: la Cat A formata dagli allievi che hanno già sostenuto studi intermedi e la Cat B che si preparano a sostenere gli studi intermedi.

L’edizione 2022 si terrà a Villa Bertelli: dopo le selezioni del 24 aprile in cui la Giuria, formata da maestri e docenti di chiara fama, sceglierà tra tutti i concorrenti due per categoria, il 25 sera alle 21.00 serata conclusiva in cui i finalisti si esibiranno in un pubblico concerto, con ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Al primo e al secondo dei classificati delle due categorie verranno assegnati premi in denaro, per un ammontare di 8500 €, oltre a una coppa o targa e al diploma di partecipazione.

(Visitato 60 volte, 1 visite oggi)

Performance d’arte a Villa Bertelli a corredo della mostra Andy Warhol e la New Pop, venerdì 22 aprile

Ricorrenza della Liberazione: il pontile a Forte dei Marmi sarà illuminato con il Tricolore