Domani si terrà un’udienza molto importante nel processo di appello bis per la strage di Viareggio, che avrà luogo presso il tribunale di Firenze. In particolare, durante questa udienza saranno discusse le posizioni delle parti civili coinvolte nel processo.
La vicenda giudiziaria ha suscitato grande attenzione nell’opinione pubblica, a causa della gravità dei fatti e delle numerose responsabilità riscontrate nei confronti degli imputati. L’aggiornamento sulle richieste di pena rappresenta un nuovo passo avanti nella lunga vicenda giudiziaria, che ha visto coinvolte numerose figure di spicco del mondo ferroviario italiano.

Durante l’ultima udienza, tenutasi il 28 aprile, il procuratore generale e il pubblico ministero hanno presentato nuove richieste di pena per i 16 imputati coinvolti nel caso, in seguito alla decisione della Corte di Cassazione di eliminare l’aggravante dell’incidente sul luogo di lavoro, pur confermando l’omicidio plurimo colposo.
Nel dettaglio, le nuove richieste avanzate sono le seguenti: Joachim Lehmann, supervisore e responsabile esami Jungenthal, è stato condannato a 6 anni e 9 mesi di reclusione; l’ex amministratore delegato di RFI, Mauro Moretti, è stato condannato alla stessa pena; infine, Michele Elia di RFI è stato condannato a 5 anni e 9 mesi di reclusione.

Tra le richieste di ridefinizione pena anche 5 anni e 8 mesi per Mario Castaldo, direttore divisione Cargo Trenitalia; 3 anni e 9 mesi per Francesco Favo, certificatore per la sicurezza di Rfi, e 3 anni e 8 mesi per Emilio Maestrini, responsabile dell’unità produttiva direzione ingegneria, sicurezza e qualità di sistema di Trenitalia. E ancora: 6 anni e 6 mesi per Uwe Kriebel, Andreas Schroter e Helmut Brodel (condannati a 6 anni e 10 mesi nel primo appello); 8 anni e 2 mesi per Peter Linowsky e Rainer Kogelheide (8 anni e 8 mesi nel primo appello); 7 anni e 4 mesi per Roman Mayer e Johannes Mansbart; 3 anni e 6 mesi per Paolo Pizzadini e Daniele Gobbi Frattini; 5 anni e 6 mesi per l’ex ad di Trenitalia Vincenzo Soprano (condannato a 6 anni nel primo processo di appello). 

(Visitato 82 volte, 1 visite oggi)
TAG:
Slider

ultimo aggiornamento: 04-05-2022


Strage Viareggio: pm chiede 6 anni e 9 mesi per Mauro Moretti

Strage Viareggio: legale parte civile, Lehmann responsabile di carenti controlli