“Amico Museo”:la casa natale di Carducci 

Domenica 22 maggio “Amico museo. Aria di primavera nei musei  toscani” fa tappa nel borgo collinare di Valdicastello: in occasione della Giornata nazionale delle Case della Memoria e Dimore storiche italiane, la casa natale di Giosuè Carducci sarà aperta al pubblico dalle 15 alle 18, offrendo ai partecipanti la possibilità di effettuare visite guidate e ricevere un piccolo omaggio in ricordo dell’iniziativa. 

La partecipazione, promossa dal Comune di Pietrasanta in collaborazione con l’associazione nazionale Case della Memoria e Federmatrimoni ed eventi privati (Federmep) è gratuita ma la prenotazione è comunque consigliata: [email protected] o 0584 795500 per tutte le informazioni e per far registrare la propria presenza alla giornata.

Le dimore storiche, patrimonio turistico di rara bellezza e centro di un’economia circolare, si sono tramandate a noi attraverso i secoli; lavori di restauro ed ammodernamento hanno contribuito alla loro crescita di attrattiva ed hanno donato nuova vitalità a territori, specie quelli periferici come Valdicastello, che vedono nella dimora il principale centro economico locale. La casa natale di Carducci è una delle 26 dimore italiane di personaggi illustri che partecipa alla 12ma edizione della Giornata Adsi.

Ti protrebbe interessare

La comunità internazionale si mobilita per Pietrasanta Capitale

Le opere di Bezzina, l’eleganza di Sestini, le foto di Pucci: Viareggio si mette in mostra

miele

MIELE: COLDIRETTI TOSCANA, PRODUZIONE TORNA A CRESCERE, E’ TRA LE MIGLIORE DEGLI ULTIMI DIECI ANNI