Laboratori sui segreti della pittura en plein air, sabato pomeriggio a Palazzo Mediceo

Piccoli pittori crescono, all’ombra di Palazzo Mediceo. Comune, Fondazione Terre Medicee e Museo del lavoro e delle tradizioni popolari della Versilia storica, aderiscono al progetto “Amico Museo” della Regione Toscana, proponendo sabato (4 giugno) alle ore 17.30 una particolare iniziativa indirizzata innanzitutto ai bambini dai 5 anni in su.

“I segreti della pittura en plein air” è il titolo dell’appuntamento che introdurrà in questa tipologia di pittura, per comprendere come i pittori dell’Ottocento guardavano e coglievano i particolari e le sfumature create dalla luce del sole.

Dopo una panoramica sulla pittura en plein d’air e sui principali rappresentanti di questo genere, i bambini saranno invitati a scegliere uno scorcio che attrae la loro attenzione, sarà loro fornita qualche indicazione pratica e si affiderà la rappresentazione al loro sguardo e fantasia.

“Un laboratorio che riprendiamo dopo la pausa imposta dalla pandemia – spiega Stefania Neri, curatrice dell’appuntamento – e che vogliamo questa volta aprire anche ai genitori che potranno cimentarsi in questa attività, assieme ai loro figli, rendendo così ancora più particolare questa esperienza”.

Al laboratorio, dal costo di 6 euro, si può partecipare previa prenotazione obbligatoria, chiamando il numero 349 1803349.

Ti protrebbe interessare

 Verso l’immortalità, le cellule staminali. Se ne parla al Caffè della Versiliana

Al via MemoFest, il Festival della Memoria

La Versilia capitale del mondo surf italiano” – Intervista a Alessandro Dini, direttore tecnico nazionale Acsi Surfing