Piccoli pittori crescono, all’ombra di Palazzo Mediceo. Comune, Fondazione Terre Medicee e Museo del lavoro e delle tradizioni popolari della Versilia storica, aderiscono al progetto “Amico Museo” della Regione Toscana, proponendo sabato (4 giugno) alle ore 17.30 una particolare iniziativa indirizzata innanzitutto ai bambini dai 5 anni in su.

“I segreti della pittura en plein air” è il titolo dell’appuntamento che introdurrà in questa tipologia di pittura, per comprendere come i pittori dell’Ottocento guardavano e coglievano i particolari e le sfumature create dalla luce del sole.

Dopo una panoramica sulla pittura en plein d’air e sui principali rappresentanti di questo genere, i bambini saranno invitati a scegliere uno scorcio che attrae la loro attenzione, sarà loro fornita qualche indicazione pratica e si affiderà la rappresentazione al loro sguardo e fantasia.

“Un laboratorio che riprendiamo dopo la pausa imposta dalla pandemia – spiega Stefania Neri, curatrice dell’appuntamento – e che vogliamo questa volta aprire anche ai genitori che potranno cimentarsi in questa attività, assieme ai loro figli, rendendo così ancora più particolare questa esperienza”.

Al laboratorio, dal costo di 6 euro, si può partecipare previa prenotazione obbligatoria, chiamando il numero 349 1803349.

(Visitato 26 volte, 1 visite oggi)

Il Forum Internazionale della Formazione resta a Camaiore fino al 2024

Festa della Repubblica, le celebrazioni a Pietrasanta